città di Alessio Albania

La città di Alessio ( Lezha)

Alessio o come è noto in albanese “Lezha” è una città relativamente piccola nella parte nord-occidentale dell’Albania, ma con una storia e una natura molto ricche. Questa città è facilmente accessibile in quanto si trova molto vicino alla capitale Tirana e la strada si fa in meno di un’ora e mezza. Cosa dovresti visitare una volta arrivato nella città di Lezha? Ebbene, l’elenco è un po’ lungo, ma riassumeremo i luoghi più belli e importanti da non dimenticare.

Inizialmente, non appena ti avvicini alla città di Alessio, la prima cosa che spicca è il Castello della città. Questo castello è un oggetto culturale molto importante che riflette al meglio la storia di questa zona. Si pensa che il castello sia stato costruito sin dai tempi delle tribù illiriche, poi nel Medioevo fu ricostruito dai Veneziani e durante l’occupazione ottomana ci furono ricostruzioni da parte loro. Pertanto in questo castello si trova una combinazione di architettura illirica, romana, bizantina e ottomana. Oltre al valore culturale, il Castello offre ai turisti una splendida vista sulla valle del Drini, sul mare Adriatico e sulle lagune circostanti, oltre che sulla città stessa.

Nel frattempo un altro monumento interessante da visitare è la tomba commemorativa di Skanderbeg. Skanderbeg è l’eroe nazionale albanese e in questo edificio si tenne un congresso rinascimentale albanese il 2 marzo 1444. Successivamente questo edificio fu utilizzato come chiesa e moschea durante diversi periodi, mentre oggi funge da oggetto commemorativo molto interessante da visitare.

Se hai bisogno di una pausa dopo le visite storiche, il posto perfetto è la spiaggia di Shengjin, situata a soli 7 chilometri dalla città di Alessio. La spiaggia è piena di bar, ristoranti e hotel dove è possibile consumare un pasto delizioso o semplicemente godersi una rilassante passeggiata sulla spiaggia.

L’area di Alessio ha anche interessanti lagune da visitare come Kune e Vain. Le due lagune sono un buon posto per pescare o per vedere gli uccelli e la fauna selvatica che si trova lì. Questa zona ha anche molti famosi ristoranti che cucinano prodotti locali nelle vicinanze.

Nel frattempo, negli ultimi anni nella zona di Alessio ha cominciato a svilupparsi molto l’agriturismo, poiché i villaggi vicini a questa zona, oltre ad una speciale bellezza naturale, offrono i loro diversi prodotti per i visitatori locali e stranieri. Villaggi come Fishta, Kallmet, ecc., Si stanno sviluppando molto in questo campo e meritano sicuramente una visita per un pranzo o una notte di sonno nei nuovi hotel e locande.

Alla fine dell’articolo vale la pena sottolineare ancora una volta che Aleessio è una zona molto interessante da visitare e come detto non mancano attrazioni turistiche di carattere storico, archeologico e naturalistico. Senza dubbio lo consigliamo a chiunque.

Cosa vedere e cosa fare ad Alessio

La spiaggia di Kune - Kune Beach

E' un tratto di spiaggia nei pressi di Alessio ed è tra le cose da vedere ad Alessio. Incorporata

Località: Kune Beach, Albania

La riserva naturale di Kune-Vain-Tale

La riserva naturale di Kune-Vain-Tale è un parco naturale nel delta del fiume Drin, esso comprende

Località: Kunë-Vain-Tale Nature Park, Kune-Vain, Tale, Albania

L'isola di Kunë

L'isola si trova nei pressi della citta di Alessio ( in albanese Lezha ), nel delta del fiume Drin.