Prefettura di Argirocastro

prefettura di Argirocastro

La prefettura di Argirocastro (in albanese: Qarku i Gjirokastrës) è una delle 12 prefetture dell’Albania.

Comuni della prefettura Argirocastro:

Torna a Geografia Albania

prefettura di Argirocastro

La regione di Argirocastro si trova nel sud-est dell’Albania con un’area di 2.884 km2. Argirocastro si trova a circa 3 ore e 10 minuti dalla capitale dell’Albania, Tirana, e la strada per arrivarci è generalmente asfaltata e buona.

Questa prefettura è composta da tre distretti: Permet, Tepelena e ovviamente il centro di questa regione, Argirocastro.

Argirocastro è conosciuta come una città medievale, abitata sin dal XIII secolo. I suoi edifici sono tipici del periodo ottomano, con case in pietra e legno.

La città è nota anche per il suo Castello di Argirocastro, anch’esso risalente al XIII secolo.

Da queste qualità e dalla architettura speciale della città, Argirocastro è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2005, quindi rimane uno dei luoghi più interessanti da visitare in Albania.

È anche il luogo di nascita del famoso scrittore nominato al PremioNobel, Ismail Kadare.
Permet è un’altra città della prefettura di Argirocastro, molto visitata da turisti locali e stranieri. Si pensa che Permet sia stata abitata fin dall’antichità, conosciuta come “Trifilia”. Si pensa che il nome di questa città derivi da un eroe di questi tempi antichi chiamato “Premt”. Premt era considerato un eroe nelle leggende perché è saltato da una roccia della città per evitare di cadere vivo nelle mani dei nemici. Questa roccia esiste ancora oggi e si trova vicino alla città di Permet.
Oggi Permeti è conosciuta in Albania come la “Città delle Rose”, perché quasi tutte le sue case piantano rose nei loro cortili o balconi. È noto anche per la sua ospitalità e per i piatti speciali e molto prelibati che sono la tradizione del territorio.
Nel frattempo, il distretto di Tepelena è un’altra parte importante e luogo interessante della prefettura di Argirocastro da visitare. Tepelena ha un panorama mozzafiato in quanto si trova vicino alla valle del fiume Vjosa e Drino, che creano una vista molto bella. La storia di Tepelena inizia anche nella tarda antichità, poiché allora risalgono i primi insediamenti in questa zona. Tepelena ha anche un castello molto famoso, che fu costruito nel VII secolo e si pensa abbia avuto una posizione molto strategica nel Medioevo. L’area di Telepena ha una cultura molto diversificata, soprattutto nell’abbigliamento maschile tradizionale che si distingue dal resto dell’Albania. Questa zona è nota per i “Fustanella” che sono come gonne indossate dagli uomini.
Alla fine di questo articolo possiamo dire che la prefettura di Argirocastro è un’area molto interessante dell’Albania, che ha molte attrazioni da visitare dai turisti, cibo delizioso e una cultura molto interessante e speciale di altre zone. Se visiti l’Albania, un tour nella prefettura di Argirocastro sarebbe un’ottima idea poiché sarai sicuramente soddisfatto.

Cosa vedere e cosa fare nella Prefettura di Argirocastro

Castello di Libohovë

Il castello di Libohovë è un castello a Libohovë, nel sud dell'Albania. Fu costruito tra il 1796 e

Museo etnografico di Argirocastro

Il Museo Etnografico di Gjirokastër è un museo nella parte occidentale di Gjirokastër, in Albania.

Castello di Argirocastro

Il castello di Argirocastro è un castello situato ad Argirocastro, nel sud dell'Albania. Il castello

Dove dormire nella prefettura di Argirocastro