Memaliaj

Memaliaj è un piccolo distretto nel sud dell’Albania che comprende la città e il villaggio con lo stesso nome, nonché alcuni villaggi più piccoli come Buz, Krahes, Luftinje ecc. Memaliaj fa parte della regione di Argirocastro e il fiume Vjosa scorre sui suoi tre lati, dando a questa città l’aspetto di una penisola, circondata dall’acqua.

Memaliaj la città dei muratori

In Albania, Memaliaj è conosciuta anche come la “città dei minatori”, perché possiede una delle miniere più importanti del Paese, quella del carbone. Memaliaj è stata fondata come città intorno al 1947-48 durante il periodo del comunismo albanese, come una città industriale dove la maggior parte dei minatori viveva con le loro famiglie. Infatti, il carbone fu scoperto in questa zona durante la prima guerra mondiale da geologi austro-ungarici, italiani e francesi. Inizialmente era la flotta italiana che nel 1914-1916 eseguì i primi lavori nel giacimento di Vjosa scavando un pozzo per estrarre le prime fonti di carbone, che erano circa 7000-8000 tonnellate.

Tuttavia, oggigiorno Memaliaj ha purtroppo avuto la stessa sorte di altre città industriali dell’Albania post-comunista. Dalla caduta del comunismo nel 1990, la miniera è fuori servizio e, di conseguenza, la maggior parte della popolazione è emigrata in altre città in Albania o all’estero. Detto questo, oggi molti residenti sperano che la miniera possa funzionare di nuovo in futuro in modo che la città diventi più attiva sia economicamente che socialmente. Ma, sebbene sia una città industriale, Memaliaj è conosciuta per le sue tradizioni e cultura come parte della provincia di “Toskeria” in Albania. Memaliaj, Tepelena e altre città di questo distretto hanno i loro vestiti e il cibo tradizionale che differiscono dal resto dell’Albania.

Memaliaj città natale di Foto Strakosha

Un altro dato interessante per Memaliaj è che in Albania è conosciuto come il “Piccolo Brasile”, a causa del gran numero di calciatori famosi che provengono da quel paese. Tra i più famosi possiamo citare il famoso portiere Foto Strakosha, che oggi è anche l’allenatore della Lazio Junior e suo figlio Thomas Strakosha gioca per la Lazio in Italia.
Sebbene una piccola città industriale, Memaliaj merita ancora una breve sosta se è nel tuo itinerario in Albania.


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania