Geografia dell'Albania

Albania Geografia

L’albania si estende per un territorio 28.748 km² per lo più montuoso, la parte Nord del paese è delimitato dalle Alpi Albanesi con vette di 2000 m tra le quali la più alta è il monte Korab con un’altezza di 2764 m. La parte sud-occidentale, invece, si affaccia sul mar Adriatico e sullo Ionio. L’ Albania e divisa in prefetture, l’equivalente delle nostre regioni e il nome della prefettura prende il nome dal Capoluogo della prefettura stessa. 

prefettura di Argirocastro

Prefettura di Argirocastro

prefettura di Fier

Prefettura di Fier

Prefettura di Berat Prefettura di Berat prefettura di Kurkes Prefettura di Kukës
prefettura di Coriza Prefettura di Coriza prefettura di Alessio Prefettura di Alessio
prefettura di Diber Prefettura di Dibër prefettura di Scutari Prefettura di Scutari
prefettura di Durazzo Prefettura di Durazzo Prefettura di Tirana Prefettura di Tirana
prefettura di Elbasan Prefettura di Elbasan Prefettura di Valona Prefettura di Valona

Questa nostra introduzione geografica all’Albania non vuole essere una lezione di geografia, ma dovrebbe essere, per chi vuole visitare per vacanza o lavoro l’Albania un punto di partenza.

Orientarsi in quella che è la Geografia dell’Albania e la collocazione dell varie prefetture Albanesi e delle principali città.

Anche se l’ Albania ha fatto passi da gigante, ad una velocità a dir poco sorprendente, alcune zone non sono perfettamente collegate sia da strade che ancor meno da mezzi pubblici quali treni.

Questo, purtroppo, almeno al momento, limita molto gli spostamenti. Consigliamo per questo, ma anche perchè in Albania c’è tanto da vedere, di organizzare la vostra vacanza e il vostro itinerario per zone .

le prefetture per l’appunto.

Ma occhio anche all’interno delle prefetture, guardate bene, i percorsi perchè possono sembrare vicine ma la strada potrebbe non essere delle migliori.

Un esempio Valona —-> Saranda (entrambe nel prefettura di Valona) distanza, lungo la costa, 125 Km tempi di percorrenza 3/4 ore.