Prefettura di Dibër

La prefettura di Dibër (in albanese: Qarku i Dibrës) è una delle 12 prefetture dell’Albania.

 

Le principali citta della prefettura sono:prefettura di Diber

  • Dibër ( capoluogo)
  • Bulqizë
  • Klos
  • Mat

La prefettura di Diber

La regione di Dibra in Albania è una delle zone più famose per la natura meravigliosa, l’ottimo cibo e l’ospitalità della gente del posto.

Diber è anche una zona storica e abitata fin dall’antichità, cosa che si nota visitando questo luogo.

Anche se abbastanza vicino alla capitale Albanese, la strada per questa zona è un po ‘lunga, circa 3 o 4 ore.

Cosa fare e vedere in questa regione.

Per prima cosa dobbiamo fermarci ad ammirare la meravigliosa natura di questa zona, formata da montagne, colline e pianure alpine.

La regione di Diber è la destinazione perfetta per escursioni e passeggiate, grazie alla sua naturalistica bellezza e alla sua varietà di paesaggi.

I percorsi, per le escursioni, in queste zone sono di diversi livelli di difficoltà, dal principiante al più avanzato, permettendo a chiunque di trovare un percorso adatto al proprio livello.

Diber e la sua tradizione Casearia

Per la sua conformazione geografica, fatta di alte montagne e pascoli alpini, la provincia di Diber è conosciuta anche per la sua produzione casearia.

Prodotti come latte e formaggi molto gustosi, grazie ad un allevamento bio, potendo far pascolare gli animali nelle zone migliori, liberamente, donando ai prodotti realizzati in questa zona un gusto di altri tempi.

Se siete a Diber dovete assolutamente provare la “Jufka”, un tipo di pasta specialità della zona, cotta al forno con il pollo. Dopo una passeggiata nella splendida natura di questa zona, questo delizioso cibo chiude  una giornata perfetta.

La regione di Diber è attraversata dal fiume Drini i Zi, questo fiume, che nasce direttamente dal lago di Ocrida, crea fantastici panorami.

I residenti, ma ultimamente anche dai turisti, diverse zone del fiume sono usate per fare una piccola spiaggia e per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Negli ultimi anni offerta di attività di rafting nei canyon di questo fiume, è cresciuta e si è propagata sempre più, un’esperienza fantastica ed emozionante che deve essere, assolutamente, una delle esperienze da fare se visiti questa zona dell’Albania.

A breve verrà inaugurata una nuova autostrada che collegherà l’area di Dibra con Tirana e il tempo di percorrenza per raggiungere la capitale della regione di Diber sarà ridotta a quasi 1 ora. Questa è, senza dubbio, un’ottima notizia non solo per gli abitanti della zona, ma anche per tutti i turisti locali e stranieri, perché finalmente avranno la possibilità di visitare facilmente Diber per godere della meravigliosa natura, del cibo delizioso e bio.

Dove dormire nella regione di Diber