Valona

Valona

Valona è una delle maggiori città Albanesi, con una popolazione di poco più di 130 mila abitanti, capoluogo dell’omonima Prefettura di Valona insieme a Durazzo, Tirana e Saranda rappresenta, sicuramente una delle città più conosciute dai Turisti.

Fino a poco tempo fa la città di Valona ( Vlorë o Vlora in Albanese ) era considerata solo come arrivo per il traghetto Brindisi / Valona, un punto di approdo per poi proseguire verso le coste del sud di Saranda.

Con il passare del tempo e grazie a notevoli interventi sulla città il comune di Valona, primo tra tutti il lungomare, l’ha resa sempre più una meta ambita dai turisti ed oggi sono tanti gli stranieri che visitano Valona e se ne innamorano.

La storia Di Valona

La storia della città di Valona è lunga e complessa, e si protrae fino all’antichità, fino ad arrivare all’epoca Romana.

Durante quest’epoca la città era conosciuta con il nome di Aulona, ed era un importante porto commerciale per l’esportazione di olio d’oliva e vino. Nel Medioevo, la città fu conquistata dagli Slavi e poi dagli Ottomani, che la governarono per circa quattro secoli.

Nel 1912, Valona divenne la prima città albanese a dichiarare l’indipendenza dall’Impero ottomano e fu il luogo in cui fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza dell’Albania il 28 novembre di quell’anno. Tuttavia, la città fu presto occupata dalle forze italiane durante la Seconda Guerra Balcanica e successivamente durante la Prima Guerra Mondiale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Valona divenne un importante centro industriale, con la costruzione di raffinerie di petrolio e la creazione di una grande flotta peschereccia. Tuttavia, la città fu gravemente colpita dalla crisi economica degli anni ’90 e dalla caduta del regime comunista, che portò alla disintegrazione dell’economia statale e alla privatizzazione delle imprese.

Negli ultimi anni, Valona è diventata una popolare destinazione turistica, grazie alle sue bellissime spiagge e alla sua ricca storia culturale. La città ha anche ospitato importanti eventi internazionali, come la Conferenza dei Balcani Occidentali nel 2020.

Il Lungomare

Valona è una città balneare situata nel sud-ovest dell’Albania, con una posizione geografica molto favorevole, affacciata sul mare e circondata dalle montagne che confina con la sua parte a est.

lungomare di Valona al tramonto

Vlore costituisce il 30% di tutta la costa dell’Albania e fa parte della Riviera albanese. Il suo clima è tipico del Mediterraneo, permettendo a questa città di avere un’estate calda e favorevole per lo sviluppo del turismo balneare.

Proprio per questo motivo, uno dei punti su cui in questi ultimi anni l’amministrazione ha investito molto è il suo bellissimo lungomare.

Rifatto completamente, abbattuti molti edifici e strutture abusive, rimodernato con panchine ultramoderne per la ricarica dei dispositivi con pannelli solari.

Attrezzato di tutto punto con campi da tennis e da basket il lungomare di questa città della costa Albanese non è solo un luogo ideale per una passeggiata. Sul lungomare scorre anche la movida, con i sui bar, ristoranti e pizzerie.

Valona Brindisi traghetto

Cosa fare, vedere, perchè andare in vacanza Valona

Valona è una città molto interessante e attiva, soprattutto in estate, quando la città è piena di turisti oltre e residenti locali. Ci sono molti hotel, bar e ristoranti, ma anche varie attrazioni per i turisti.

Uno di questi luoghi interessanti da visitare è la Piazza della Bandiera (Sheshi i Flamurit in albanese), la piazza principale della città.

Essa si trova nel cuore della città ed è stata costruita in onore della dichiarazione di indipendenza nel 1912, fatta in qui.

Nel centro della piazza c’è il Memorandum di Independenza, costruito dall’artista Mumtaz Dhrami.

Un altro luogo di interesse turistico da visitare è il Museo Etnografico di Valona, situato in uno dei più antichi edifici della città, risalenti al 19 ° secolo.

museo nazionale dell'indipendenza di Valona
museo nazionale dell’indipendenza

Il museo contiene molte opere e oggetti che descrivono molto bene la tradizione culturale di questa città.

Alcuni degli oggetti lì sono opere lavorate con legno, metallo, abiti tradizionali e attrezzatura da pesca, che è sempre stato una delle attività principali di Valona.

Il Museo Etnografico è aperto ai visitatori dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Uscendo dal porto ci si trova subito difronte ad una città moderna, e chi arriva da Brindisi a Valona, per poi spostarsi nella parte sud dell’Albania per fare le vacanze a Saranda, senza fermarsi in questa città non si rende conto dell’aspetto storico di questo paese, vi consigliamo di fermarvi e vedrete che Valona saprà sorprendervi.

La Moschea di Muradie è un altro monumento culturale che merita una visita. Si trova vicino a Piazza della Bandiera, nell’asse stradale Valona-Skele. E’ stato costruito nel 16° secolo con pietra e mattoni e ha uno stile di costruzione speciale ed è aperto ai visitatori.

Moschea Valona Muradie
Moschea Muradie

Queste sono solo alcune delle attrazioni turistiche della città. A pochi chilometri di distanza ci sono luoghi meravigliosi come Zverneci, la penisola di Karaburun, l’isola di Sazan, Orikum e molti altri luoghi per i quali vale fermarsi in questa splendida città.

Cosa vedere e cosa fa a Valona

Castello di Kanina

Il castello di Kanina, identificato come castello di Valona per la sua vicinanza alla città, è senza

Centro Storico di Valona

Il centro Storico di Valona, o la città vecchia, da poco rimodernato, pieno di colori e di vivacità

Moschea Muradie

Moschea Muradie - Valona La moschea Muradie si trova nella piazza a ridosso del centro storico

Castello di Gjon Boçari

Il castello di Gjon Boçari è un castello del XVI e XVII secolo a Tragjas, in Albania Costo del

La chiesa di Marmiroi

Se sei un amante di siti archeologici, di storia e cultura e sei nelle vicinanze di Valona, non puoi

Museo nazionale dell'Indipendenza

Il museo nazionale dell' Indipendenza è un museo storico di Valona, in Albania. Sorge nell'edificio

Dove dormire a Valona

Valona e le sue coste offrono una varietà di possibilità di alloggio sia che si arrivi qui per lavoro o per vacanza. Sia nella zona del porto, facile da raggiungere una volta sbarcati, sia sul lungo mare o nel centro della città, fino ad arrivare alle zone limitrofe, la selezioni di alberghi per tutti i generei e gusti e per tutte le tasche è così ampia da soddisfare tutte le necessità.