Vacanze in Albania prezzi

Viaggi in Albania prezzi

Se la meta delle tue prossime vacanze sarà la terre delle Aquile, una delle prime cose di cui ti vorrai informare sarà vacanze in Albania prezzi? 

Nella programmazione di una vacanza se si vuole avere un’idea di budget senza dubbio le informazioni sui prezzi sono necessarie, per questo motivo vogliamo darti un’idea, in questo articolo, un riassunto di cosa puoi aspettarti dei prezzi in Albania per alloggio e cibo.

Il prezzo degli hotel in Albania varia a seconda delle diverse zone.

Il prezzo come in tutte le altre Nazioni varia in base alla località e il periodo, se è un città con un alto tasso di turismo e alla stagionalità. In città dell’entroterra come Tirana, Scutari o Korca, il prezzo degli hotel varia da un minimo di 25 euro a un massimo di 80 euro a notte, in camera doppia.

Ovviamente questo prezzo varia a seconda della zona in cui si trova l’hotel, hotel in centro avranno prezzi maggiori rispetto a quelli della periferia, come pure influirà la cura, la modernità della struttura che in un primo colpo d’occhio può essere determinata dall’arredo degli hotel.

In linea di massima possiamo dire che il prezzo medio può aggirarsi intorno ai 50-60 euro per un hotel di alta qualità.

I costi degli Hotel sulle coste Albanesi

Se la nostra meta turistica, invece, è la costa Albanese dovete sapere che il prezzo degli hotel varia da nord a sud del paese.

vacanze in Albania prezziLe zone costiere dell’Albania settentrionale come Velipoja o Shengjin hanno prezzi molto più bassi rispetto al sud, ad esempio Valona o Saranda. Sulle spiagge del nord si possono trovare hotel a partire da 20-25 euro a notte durante l’inizio della stagione turistica e 30-40 euro nel periodo di punta.

Nella parte Sud della costa, in paesi con un afflusso turistico maggiore, i prezzi partono di solito da 30-40 Euro / Notte all’inizio della stagione turistica e variano intorno ai 50-60 Euro / Notte al suo picco.

In termini di prezzi massimi, al Nord si può arrivare fino a un massimo di 80 Euro / Notte mentre al Sud i prezzi degli hotel possono arrivare fino a 300 Euro / Notte. Questo perché la maggior parte dei turisti preferisce le spiagge del sud più conosciuti e frequentati e poiché i letti sono limitati, i prezzi aumentano anche drasticamente.

Le differenze di prezzo così importanti sono dovuti, anche, alla nascita, negli ultimi anni, di molti resort di lusso e hotel a 4 o 5 stelle nelle zone di maggior afflusso turistico, dove la qualità del servizio è molto alta e di conseguenza anche il prezzo è elevato.

Tuttavia, come in altri paesi del mondo, in Albania operano AirBnB e altre piattaforme simili, dando la possibilità ai turisti di affittare stanze o appartamenti a un prezzo molto più basso rispetto agli hotel e con un’ottima qualità .
Per quanto riguarda la ristorazione nei ristoranti in Albania, il prezzo è abbastanza abbordabile per i turisti e secondo i dati della rivista economica Monitor, un pasto in un ristorante in Albania costa circa il 42% in meno rispetto ai paesi dell’Unione Europea.

Vale la pena ricordare che negli ultimi anni sono stati aperti molti ristoranti dove la cucina è di altissima qualità ei prezzi sono convenienti. In un ristorante medio, il prezzo a persona si aggira intorno ai 10 euro.

Un bicchiere di vino costa circa 1,5 euro, il piatto principale 5-7 euro e il piatto di accompagnamento circa 2 euro.
Sulla costa, questa cifra potrebbe aumentare leggermente. Un pesce Branzino o Orata di solito costa minimamente circa 10-11 euro, un piatto di gamberetti intorno ai 12 euro e la carne può costare dai 5 agli 8 euro a seconda della qualità. Ma in generale, la qualità del cibo in Albania è molto alta, quindi i prezzi sono abbastanza convenienti.

Ovviamente il fast food è anche un’opzione per i turisti, dove un pasto può essere consumato a un prezzo economico di 1,5 euro. Con queste informazioni, speriamo di averti dato un’idea generale vacanze in Albania prezzi che puoi aspettarti in Albania.