Cosa vedere a Scutari

Cose da vedere a Scutari

10 posti che devi assolutamente visitare

Se vi chiedete cosa vedere a Scutari sappiate che i motivi per visitare questa città sono sicuramente più di 10, dalla varietà delle attrazioni turistiche, dei paesaggi e delle attività che si possono svolgere, per i prezzi competitivi. Rimarrete incantati dalla storia essendo nel centro storicamente parlando, più importante dell’Albania settentrionale, dall’ospitalità dei suoi abitanti e dall’ottima cucina.

Vogliamo darvi qui un piccolo elenco di 10 cosa vedere a Scutari Albania, dieci perle che non devono mancare nella tua visita in questa città.

1 – Museo storico

Il posto migliore per saperne di più di questa meravigliosa citta è senza dubbio la sua rete museale che comprende la Casa Museo “Oso Kuka”, il Luogo della Testimonianza e della Memoria e il Museo della cittadella di Rozafat.

2 – La Galleria Fotografica di Pietro Marubi

Situata nello stesso edificio della Galleria d’Arte, la galleria fotografica Marubi è una delle gallerie fotografiche più ricche non solo nei Balcani, ma anche in tutta Europa. Il suo fondatore Pietro Marubi (1831-1904), un rivoluzionario italiano di Piacenza, si stabilì a Scutari nei primi anni ’50 del XIX secolo e poi divenne albanese naturalizzato. In città egli aprì uno studio fotografico nel 1856. Una fotografia del 1858 di Marubi, che raffigura un ricco nobile, è la prima fotografia conosciuta in tutti i Balcani scattata solo 32 anni dopo la prima fotografia conosciuta al mondo.

3 – Fiera dell’artigianato

Un’attrazione molto particolare è la fiera dell’artigianato caratteristica della zona. Questa tradizione storica di opere artigianali (create dalle donne) continua ad essere preservata e coltivata ancora oggi con artigianato di arazzi, tappeti, abiti e ornamenti.

4 – Convivenza religiosa

Vi chiederete cosa centra tra le cose da vedere a Scutari la convenienza religiosa, questa è una caratteristica unica della regione è la meravigliosa convivenza tra comunità religiose. È forse unica o almeno abbastanza rara al mondo l’opportunità di fotografare in una singola fotografia, una moschea, una chiesa cattolica e una chiesa ortodossa nel centro della città a una distanza di non più di 100 metri l’una dall’altra.

5 – Razma

Al centro delle attrazioni turistiche della regione di Scutari è il villaggio di Razma. Situato nel cuore delle Alpi Albanesi con una posizione geografica molto favorevole a soli 30 km dal Lago di Scutari, Razma è un crocevia turistico con molte opportunità da offrire ad un turista. Esistono circa 12 grotte diverse, ognuna delle quali ha una caratteristica che le rende mete ideali per vari sport, ad esempio l’alpinismo a Velecik, in “Maja e Kunores” (Il Picco della Corona), il trekking in “Fushe e Zeze” (Il Campo Nero).

Una infrastruttura stradale migliorata è anche un valore aggiunto per questa destinazione turistica, meta ideale non solo in estate, ma anche in inverno, luogo ideale per sciare. La fitta vegetazione con boschi di pini e faggi rende Razma una bellezza straordinaria in ogni stagione.

6 – Il vilaggio di Theth

Situato nel cuore delle Alpi albanesi vicino a Scutari, il villaggio di Theth è noto per la sua ospitalità e case in pietra/locande (torri). Guide locali e chierici del villaggio sono sempre pronti ad aiutare i visitatori con preziose informazioni per un’esperienza indimenticabile nell’esplorazione della bellezza vergine naturale dell’area circostante.

7 – I vilaggi di Shiroka e Zogaj: due villaggi di pescatori sulle rive del Lago di Shkodra

A soli 5 km dal centro di Scutari si trovano i villaggi di pescatori di Shiroka e Zogaj che offrono innumerevoli spiagge, bar, ristoranti e servizi di alta qualità a tutti quei vacanzieri che vorrebbero trascorrere una notte nella tranquillità del lago. I piatti tradizionali a base di pesce di lago sono un piacere da non perdere.

8 – Velipoja

Una delle spiagge e dei luoghi turistici più importanti di Scutari, a soli 35 km dal centro della città, Velipoja offre un paesaggio diversificato, dove mare, spiaggia, fiume, delta con isole, colline, campi, lagune, foreste si intrecciano magnificamente. Per oltre 2 km a est della spiaggia di Velipoja si trova la Laguna di Viluni, ricca di pesci di diverse specie. Gli agricoltori e i pescatori locali sono ospitali e conosciuti in tutta l’Albania per il loro squisito umorismo.

9 – Il Ponte di Mezzo

È impossibile non attraversare e visitare il Ponte Medio, questo monumento culturale e simbolo dell’antica civiltà, una volta che vi trovate a Scutari.  situato a 8 km dalla città di Scutari sul fiume Kir, è un monumento culturale con grandi valori e un simbolo di antica civiltà. Costruito nel 1768, con una lunghezza di 108 metri, larghezza 3,40 metri e 13 archi non simmetrici, valori di questo ponte sono aggiunti anche dal pittoresco terreno vicino ad esso con rocce e acqua limpida.

Si può dire per certezza che questo ponte sia diventato una “benedizione” per le giovani coppie che scelgono di attraversare questo ponte e perché no celebrare anche la loro unione nel matrimonio. L’architettura del ponte sul fiume Kir è intrigante: il tutto con pietre scavate e lastre di pietra.

La Leggenda del Ponte di Mezzo

Un mercante turco, con l’aiuto di alcuni locali, ha scavato diverse buche per eliminare la calce. Per quasi 20 anni gli abitanti del villaggio hanno aspettato che il commerciante costruisse il ponte. Alla fine venne, radunò gli abitanti e iniziò la costruzione del ponte. Il calcare, che era rimasto nei box per 20 anni, aveva una tale fermezza che collegava abbastanza bene le pietre del ponte. Secondo la leggenda, questo ponte fu costruito in pietra e calce spenta, senza cemento di ferro.

10 – Il Fiume di Shala

Il fiume di Shala, la destinazione albanese più pacifica, considerata “La Perla del Lago di Koman” o la “Thailandia Albanese”, sta attirando sempre più turisti locali e stranieri. Il viaggio verso il fiume inizia sul Lago di Koman, dove 45 barche e due traghetti vi aspettano per un’esperienza galleggiante indimenticabile alla fine della quale puoi goderti una passeggiata in montagna dove, oltre all’aria fresca e all’aroma della vegetazione, ti accompagna il canto della cicala.