Fier

Fier Albania

Fier è una città situata nella parte sud-occidentale dell’Albania, parte della regione omonima. Fier è infatti una delle più grandi e principali città del sud del Paese, con circa 122mila abitanti. È anche noto come snodo dei trasporti, che collega importanti città del paese. E se avete deciso di fare una sosta vicino a Fier, ve lo consigliamo senz’altro perché ci sono davvero delle cose da vedere e delle attività da fare a Fier.

Innanzitutto va detto che l’area della regione di Fier è costituita dalla più grande pianura dell’Albania, Myzeqe e molti fiumi che passano nelle vicinanze, il più importante dei quali è Seman. Detto questo, l’area di Fier ha un rilievo naturale molto vario e molto bello, che rende questa regione molto popolare tra i visitatori. Un altro aspetto speciale di Fier è la cultura e la tradizione, i costumi popolari speciali che differiscono dal resto dell’Albania.

Se visiti il ​​centro di Fier, ti consigliamo di fermarti al museo storico della città. Sono raccolti alcuni degli oggetti più importanti e principali che rispecchiano la storia di questo paese, la tradizione e la cultura. Quindi puoi fermarti alla Biblioteca Comunale o al Teatro Bylis, alcuni dei centri culturali più importanti della città.

Nel frattempo, a soli 14 chilometri da Fier si trova l’attrazione principale della zona, l’antica città di Apollonia. Si pensa che questa vecchia città sia stata fondata nel 587 a.e.s. ed esisteva da circa 1200 anni. È stata una delle città più grandi dell’epoca con un grande sviluppo culturale ed economico. Oggi le sue rovine si trovano ancora e possono essere visitate da chiunque sia appassionato di archeologia e civiltà antiche.

Vicino a questa zona si trova il Monastero Ardenica, costruito intorno al XIII secolo e che meglio rappresenta la storia e la cultura di quel tempo. I suoi dipinti e murales speciali sono molto interessanti per i visitatori. Oggi funge da museo e ospita una variegata collezione di statue dei periodi illirico-ellenico e romano. Davvero un posto molto interessante da vedere.

Andando oltre, Fier ha anche molte zone dove è possibile andare in spiaggia, come Darzeza o Semani Beach. E sebbene non siano molto frequentate da turisti locali o stranieri, queste spiagge sono piuttosto particolari e se preferite la tranquillità potete frequentarle.

In questo articolo ti abbiamo mostrato una parte di Fier e le cose più interessanti che puoi visitare lì, ma sicuramente una visita ti offrirebbe una visione più ampia della città e di tutte le attività che offre.