Fier

Fier Albania

Fier è una città situata nella parte sud-occidentale dell’Albania, parte della regione omonima. E’ una delle più grandi e principali città del sud del Paese, con circa 122mila abitanti. È anche nota come snodo dei trasporti, che collega importanti città del paese provenendo da Durazzo per andare nel sud dell’Albania.

Se provenite da Durazzo o da Tirana e dovete raggiungere Saranda è qui che troverete lo snodo che vi porterà verso Valona o che vi farà fare la strada interna passando da Argirocastro.

Perchè Visitare Fier

Se avete deciso di fare una sosta vicino a Fier, avete fatto sicuramente una giusta scelta perché ci sono davvero dei bei posti da vedere e delle attività da fare.

L’area della regione di Fier è costituita dalla più grande pianura dell’Albania, Myzeqe con molti fiumi che passano nelle vicinanze, il più importante dei quali è Seman. Questa zona dell’Albania ha un rilievo naturale molto vario e molto bello, che rende questa regione popolare tra i turisti che amano la natura.

Fier è anche cultura e tradizione, nota anche per i costumi popolari particolari che differiscono dal resto dell’Albania.

Se visiti il ​​centro di Fier, ti consigliamo di fermarti al museo storico della città. Sono raccolti alcuni degli oggetti più importanti e principali che rispecchiano la storia di questo paese, la tradizione e la cultura.

La Biblioteca Comunale o al Teatro Bylis, sono alcuni dei centri culturali più importanti della città.

La l’attrazione principale della città si trova poco fuori dalla città a soli 14 Km da Fier, l’antica città di Apollonia.

Si pensa che questa vecchia città sia stata fondata nel 587 a.e.s. ed esisteva da circa 1200 anni. È stata una delle città più grandi dell’epoca con un grande sviluppo culturale ed economico.

Le sue rovine si trovano ancora e possono essere visitate da chiunque sia appassionato di archeologia e civiltà antiche.

Vicino a questa zona si trova il Monastero Ardenica, costruito intorno al XIII secolo e che meglio rappresenta la storia e la cultura di quel tempo. I suoi dipinti e murales particolari sono molto interessanti per i visitatori. Oggi funge da museo e ospita una variegata collezione di statue dei periodi illirico-ellenico e romano. Davvero un posto molto interessante da vedere.

Andando oltre, Fier ha anche molte zone dove è possibile andare in spiaggia, come Darzeza o Semani Beach. E sebbene non siano molto frequentate da turisti locali o stranieri, queste spiagge sono piuttosto particolari e se preferite la tranquillità potete frequentarle.

Hotel Fier - Dove dormire


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania