Organizza il tuo viaggio
Come arrivare dall'Italia in Albania.
Dall’ Italia all’ Albania. Come raggiungere l’Albania.
I diversi modi per arrivare nella terra delle Aquile
Ci sono 3 modi per poter andare in Albania, indipendentemente se voi volete raggiungere Valona, Saranda o arrivare a Ksamil.
- Traghetto
- Aereo
- Via Terra
Arrivare in Albania in Traghetto
Se la vostra intenzione è di portare un mezzo proprio, che sia un’auto, un camper o moto, la soluzione più veloce è sicuramente arrivare in Albania in traghetto.
In questo caso, le vostre destinazioni di arrivo in Albania sono solo due Durazzo o Valona, a volte nel periodo estivo ci può essere anche traghetto con arrivo a Saranda con partenza da Brindisi se siete diretti in questa località potete valutare altre soluzioni come Corfù e Igoumenitsa, ma ne parliamo meglio nella sezione come arrivare a Saranda.
Durazzo è sicuramente la destinazione che dovete scegliere se volete arrivare nella parte Nord dell’Albania, quindi se la vostra meta ultima è la stessa città di Durazzo o siete diretti a Tirana. I traghetti dall’Italia verso questa destinazione partono da 2 città, Ancona e Bari.
Dovete scegliere il traghetto che parte da Brindisi e arriva a Valona, invece, se la vostra destinazione è la parte sud dell’Albania, cioè se dovete raggiungere Saranda o ancora più a sud Ksamil.
Arrivare in Albania in aereo
La seconda alternativa per arrivare è l’Aereo, per chi vuole un viaggio comodo, non ha bisogno di arrivare con un mezzo proprio e/o vuole noleggiare un’auto, una volta arrivati in Albania.
Se volete raggiungere l’Albania in aereo la vostra unica soluzione al momento è l’ Aeroporto internazionale Madre Teresa Tirana. Al momento, infatti quello di Tirana è l’unico aeroporto, è in fase di realizzazione l’aeroporto di Valona, ma ci vorrà ancora qualche anno.
L’aeroporto di Tirana, evita il viaggio in Nave, arrivati qui ci sono diverse soluzioni per potersi spostare e raggiungere il centro città o i paesi vicini. L’unico inconveniente, potrebbe essere la difficoltà nel raggiungere i paesi più lontani, ma negli ultimi anni la situazione delle strade e delle comunicazioni da e per l’aeroporto sono notevolmente migliorate. Per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento Da e per l’aeroporto di Tirana.
Italia Albania via terra
Beh, se volete arrivare in Albania dall’Italia, e non volete rinunciare al vostro mezzo e per qualsiasi motivo non volete prendere il traghetto, c’è sempre la soluzione via terra sconfinando da Trieste e attraversare Croazia, Bosnia e Montenegro… un viaggio lungo ma che sicuramente ha il suo fascino per chi ama i viaggi on the road … a voi la scelta!