Organizza il tuo viaggio
Prefettura di Coriza
La prefettura di Coriza (in albanese: Qarku i Korçës) è una delle 12 prefetture dell’Albania.
Le principali città della prefettura sono:
Torna a Geografia Albania
La prefettura di Coriza, si trova nella terra storica degli Illiri ed è stata abitata sin dal quarto millennio a.C.
La provincia di Korça cadde sotto il dominio dell’imperatore bulgaro Boriz nell’853. Dalla fine del XIII secolo fino alla vigilia dell’occupazione ottomana, l’area di Korça divenne parte del Principato di Muzakaj.
Nel 1440 gli Ottomani conquistarono l’area di Korça, mentre la moderna città si è formata nel XV secolo.
L’economia della prefettura di Coriza ha le sue basi nello sviluppo agricolo e nelle grandi imprese della città che includono principalmente il settore dell’edilizia civile e la produzione di materiali da costruzione, cibo e servizi. Il livello economico della città è attualmente in costante crescita.
Korça è uno dei centri culturali più importanti dell’Albania ei suoi numerosi musei ne sono la testimonianza, descrivendone l’attività culturale nel corso dei secoli.
Fu proprio qui che fu fondata la prima scuola Albanese, nel 1887, nonché la prima scuola femminile in Albania, così come il liceo francese costruito nel 1917.
Nonostante negli anni questa regione sia stata occupata più volte, le influenze straniere costituiscono una piccola parte della cultura della prefettura di Coriza.
Turismo nella Prefettura di Coriza
In termini di turismo in questa città ci sono due punti importanti spesso frequentati dai turisti, i villaggi di Voskopoja e Dardha. Il terreno montuoso, fitte foreste di pini e abeti creano un paesaggio impressionante, dove i turisti trovano parte della storia e del patrimonio della gente Albanese a partire dal periodo della dominazione bizantina.
A Voskopoja c’è un numero considerevole di chiese e monasteri ortodossi appartenenti a questo periodo. Durante l’inverno entrambi questi villaggi turistici offrono piste da sci ai loro visitatori.
Boboshtica è un altro villaggio di Korca che offre attrazione per i turisti, famoso per la sua natura meravigliosa, i suoi alberi di bacche secolari, le numerose taverne che offrono una cucina tradizionale, le chiese ortodosse.
Un altro paesino attraente è Zaroshkë, che si trova sul lago di Prespa. Le bellezze naturali, l’ospitalità e la cucina tradizionale rendono questa zona sempre più frequentata ancora più speciale.
Korça ha un clima mediterraneo continentale con grandi sbalzi di temperatura.Il mese più caldo è agosto (25°C) mentre il mese più freddo è gennaio (2°C).La piovosità media annua è di 710 mm,che raggiunge un minimo in estate e un massimo in inverno,rendendo Korça una città arida rispetto al resto dell’Albania umida.Ci sono stati casi in cui la temperatura ha raggiunto anche i 40°C o più.Korça ha inverni freddi pieni di precipitazioni ed estati moderate raramente con precipitazioni.
Korça è un importante snodo per i trasporti Albanesi, la città si trova a 181 km dalla capitale. L’asse stradale Korça-Tirana è quasi completamente ricostruito e la distanza temporale è di circa 3 ore. L’asse stradale Korçë-Kapshticë (Dogana) è una delle poche strade in Albania che soddisfa gli standard internazionali e può essere attraversata in circa 30 minuti.Korça funge anche da punto di collegamento con l’Albania Sud.Negli ultimi anni sono stati fatti molti investimenti e si prevede un ulteriore miglioramento del settore dei trasporti.