Coriza

La città di Coriza – Albania

Coriza è una città nel sud-est dell’Albania, o come è noto nella lingua albanese “Korça o Korçë”, ed è uno dei più grandi comuni del paese con circa 90.000 abitanti. La città fu fondata nel XV secolo da Iliaz Bey.

La città di Coriza è una delle città più importanti e più visitate dell’Albania, si trova a 181 km dalla capitale Tirana e ci vogliono circa 3 ore per raggiungerla in auto.

Negli ultimi anni, questa città, che in Albania è conosciuta come “la piccola Parigi” è diventata una delle maggiori attrazioni per i turisti locali e stranieri.

Qual’è il periodo migliore per visitare Coriza

Korca è bella da visitare in ogni stagione perché durante tutto l’anno offre numerose attività culturali, festival e fiere che renderanno il vostro soggiorno in questa città ancora più piacevole.

L’inverno è sicuramente il periodo preferito dai visitatori di questa città, la neve che ricopre completamente la città con il suo mantello bianco, dono un’atmosfera magica e risalta la sua bellezza.

Anche nelle altre stagioni la città di Korca è un luogo incantevole per trascorrere le vacanze in Albania.

L’autunno arriva con molti deliziosi frutti della zona. Per tutti coloro che preferiscono il clima di montagna, nella calda estate, Korça e i suoi dintorni vi offriranno aria fresca e una natura meravigliosa.

Possiamo dire che questa città, anche se da il suo meglio d’inverno è una meta per tutte le stagioni e oltre i classici giorni festivi come Pasqua, Natale, Capodanno, Coriza propone diverse manifestazioni nell’anno, ma la più importante è sicuramente la Festa della Birra, che è una festa tradizionale di Korca.

Coriza e la Festa della Birra

Il festival della birra a Korça è il più grande evento in Albania, capace di attirare oltre 100.000 persone nelle 5 notti di questo grande evento, e si svolge durante il periodo estivo ad agosto.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e offre un ottimo programma musicale con i nomi più famosi della musica Albanese e non solo.

Durante la festa della birra di Coriza, come nel più conosciuto oktoberfest c’è una presentazioni non solo della birra prodotta in questo paese e altre birre nazionali ma anche estere.

Il festival della birra a Korça è stato istituito nel 2007, su iniziativa del Comune iniziando come piccola manifestazione ma che negli anni è cresciuto fino ad essere insignito del Premio Turismo dal Ministero della Cultura nel 2010, per l’influenza che ha avuto sull’aumento del numero di turisti nella regione.

Il Festival della birra di Korça ha promosso e rafforzato l’immagine turistica della regione.

Le principali attrazioni da visitare a Coriza

Il primo posto in cui fermarsi, che ci sentiamo di consigliarvi, a Coriza è l’area pedonale della città, dove tutti i residenti e i turisti passeggiano e si riuniscono nei pomeriggi e e per la cena.

Lungo la zona pedonale, non solo luogo di passeggio e in cui ci sono molti bar, ristoranti, si trovano i maggiori luoghi e attrazioni per i visitatori. Tra questi c’è l’edificio che ha ospitato la prima scuola albanese, ora trasformata in un museo che può essere visitato da chiunque e vedere i primi oggetti di questa scuola e informazioni molto interessanti sull’educazione in quel periodo.

Alla fine del percorso pedonale si trova anche la cattedrale ortodossa “Resurrezione di Cristo”, che è un edificio identificativo della città e molto speciale da visitare. Sempre vicino a questa strada pedonale, c’è la moschea “Iljaz Bej Mirahori”, la più antica moschea dell’Albania. Tutti questi oggetti hanno grandi valori architettonici e storici per la città, quindi durante la tua passeggiata attraverso il percorso pedonale puoi visitarli tutti.

Una delle parti più visitate della città di Coriza è l’area del vecchio bazar, recentemente restaurata. Questa zona è ora una delle zone più identificative di Coriza, circondata da bar, ristoranti e hotel molto carini. Di solito a cena tutti i residenti si riuniscono intorno al bazar nei bar vicini creando un’atmosfera molto vivace e piacevole.

Le vecchie strade acciottolate di Coriza sono anche tra le zone più belle della città, che sono ancora con la loro vecchia identità, quindi solo una passeggiata per queste strade dà un piacere speciale riportandoti indietro nel tempo.

Questi sono solo alcuni dei luoghi principali da visitare nella città di Coriza, ma se vuoi trascorrere più di un giorno lì, puoi sicuramente visitare i vicini villaggi turistici come Dardha e Voskopoja. Va detto che il distretto di Coriza è pieno di turisti in tutte le stagioni dell’anno, quindi puoi visitarlo quando vuoi e goderti varie attività.

Cosa mangiare a Coriza

Dal punto di vista gastronomico, Korça è famosa per la sua cucina tradizionale e per i suoi piatti prelibati.

Tra i cibi tradizionali citiamo la torta o cavolo con due tagliatelle al forno in saç, la cottura del pesce carpa che si trova nel lago di Prespa, le famose cironkas e la cucina degli animali selvatici e uccelli.

I piatti caratteristici di Korça sono: petanic con fagioli, cavolo cappuccio con latte, kërnacka. Vithkuqi è menzionata per le sue famose noci e tè, per la carne arrosto e i latticini, senza provare la famosa birra di Korça, la prima birra in Albania.

Curiosità su Coriza

Le serenate di Korça sono un altro dettaglio che appartiene a Coriza, sono canti lirici caratteristici che vengono cantati accompagnati dalla chitarra e e grazie a loro la città è diventata famosa in tutta l’Albania.

Le serenate si distinguono per la dolcezza dei sentimenti e il modo originale in cui cantano l’amore.

Vengono cantati sotto le finestre delle ragazze di Korça,vicino alle ringhiere dei giardini fioriti e attorno a tavoli pieni di cibi e bevande tradizionali.

Le serenate fiorirono negli anni ’30, eppure continuano ad essere cantate oggi in ogni famiglia di Coriza ma vengono offerte anche come omaggio ai turisti in  bar o ristoranti che fanno musica dal vivo.

Dove Dormire a Coriza


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania