Le isole dell'Albania

Isole dell’Albania non solo mare

Considerando che l’Albania ha una costa lunga, si potrebbe pensare le isole dell’Albania siano tante, ma in realtà il numero di isole in Albania è piuttosto limitato e la maggior parte di esse ha un’area molto piccola. Se parliamo di isole nel territorio Albanese, possiamo suddividerle nelle seguenti categorie:

• Isole del mare – situate nei mari Adriatico e Ionio
• Isole del lago – situate nel lago Vau i Dejes, Prespa e Koman
• Isole del fiume – situate sul fiume Buna

L’isola di Sarzan l’isola dei Pirati

La più grande isola dell’Albania e che può davvero essere considerata tale è Sazan, con una superficie di 5,8 km2. Si trova nel sud del paese, vicino alla Baia di Valona e dal 2017 è aperta ai turisti.

Sazan è un’isola che servì da base militare durante il periodo comunista in Albania, mentre nel Medioevo si pensa sia stata una base per i pirati, di cui si possono trovare tracce ancora oggi. Durante la stagione estiva ci sono barche giornaliere e gite organizzate che vanno a Sazan per visitare l’isola e prendere il sole sulle meravigliose spiagge.

Le altre isole del mare in Albania sono le quattro isole di Ksamil, situate sull’omonima spiaggia nel sud dell’Albania. Sono isole relativamente piccole che possono essere raggiunte con piccole barche dalla spiaggia di Ksamil. Di solito puoi visitare tutte le isole in sole 1 o 2 ore, poiché si trovano una accanto all’altra e dalla loro piccola superficie.

Le isole in mezzo al Lago

Per quanto riguarda invece le isole del lago in Albania, possiamo dire che la più interessante è quella di Maligrad, che si trova nel lago di Prespa. Questa piccola isola rocciosa lunga 800 metri e larga 200, è nota per la Chiesa di Santa Maria che si trova li, costruita nel 1369 da un nobile locale. Oggi, l’isola e la chiesa sono visitabili in barca ed è diventata una vera attrazione per i turisti.

Un’altra isola molto visitata in Albania è l’isola di Zvernec, che si trova nella laguna di Narta. Con una lunghezza di 430 metri e una larghezza di 300 metri, l’isola di Zvernec è ricoperta per la maggior parte da alberi di pino, che le conferiscono una vista caratteristico.

All’interno dell’isola si trova il famoso monastero di Zvernec, che si pensa sia stato costruito durante l’impero bizantino, nel XIII-XIV secolo. Per entrare nell’isola bisogna attraversare un ponte di legno che attraversa la laguna, collegando così l’isola con il resto del villaggio di Zvernec.

Quest’isola è un luogo frequentato da turisti locali e stranieri per via del panorama molto pittoresco, monastero interessante ma anche perché in questa zona ci sono spazi per fare spiaggia e ristoranti che cucinano prodotti freschi della Laguna.