Permet

Situata sul lato sinistro del fiume Vjosa, Permet è una città relativamente piccola dell’Albania sud-orientale, ma con molto grandi valori. L’attraversamento del fiume Vjosa vicino alla città, offre a questa zona una vista meravigliosa e un paesaggio molto interessante da visitare.

Permet è infatti un centro abitato sin dalla prima antichità quando era conosciuto come “Trifilia”, ma ufficialmente come unità amministrativa si è formato nel XV-XVI secolo. In questa zona sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, ruderi ed edifici che appartengono al tempo antecedente la nostra era. Tutti questi dati sono molto interessanti per la storia di Permet.
Oggi in Albania, Permeti è anche conosciuta come la città delle rose, perché in città in quasi tutti i parchi e nei cortili le persone piantano rose, offrendo così una vista davvero bella a tutti coloro che visitano. Tra le altre cose, Permet è noto per la sua ricca ospitalità e cucina. Uno dei piatti tradizionali della zona è “Gliko” – un tipo di marmellata che viene preparata principalmente con frutta, ma anche con varie noci o verdure. Permet è anche nota per la produzione di vino, “raki” e latticini. Il rilievo e il clima della zona influenzano questi prodotti per avere una qualità e un gusto molto elevati.

Oltre al fiume Vjosa, Permet ha molte altre risorse idriche che vale la pena visitare. Uno di questi sono le terme di Benja, che si trovano a soli 14 chilometri dalla città. Queste acque termali curative sono infatti uno dei motivi principali per cui questa zona è stata frequentata molto recentemente da turisti locali e stranieri. Fatti scientifici dicono che le acque termali di Benja hanno solfati, bicarbonato di sodio e molti minerali, che hanno proprietà terapeutiche e curative.

Attualmente ci sono quattro sorgenti termali a Benje i Permet che curano i reumatismi, una per le malattie della pelle e una per la salute dello stomaco. Sono tutte sorgenti naturali e si trovano all’aperto, il che rende il loro vista affascinante. Oltre ai valori curativi, le persone possono venire e semplicemente rilassarsi e godersi la fantastica natura. Poiché la temperatura dell’acqua varia da 26-32 gradi Celsius, queste terme possono essere visitate sia in estate che in inverno.

Alla fine di questo articolo su Permet, possiamo dire che è una città molto bella che vale la pena visitare. Offre tranquillità, bei paesaggi, buon cibo e ospitalità. Ah, va detto che secondo le statistiche è la città più sicura dell’Albania, dove quasi nessun crimine si verifica all’anno.


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania