Come muoversi in Albania

Come girare in Albania, muoversi anche senza macchina

A ameno che tu non voglia fare una vacanza di assoluto “non far nulla” in un albergo in riva la mare e il tuo unico tragitto sarà dalla tua camera alla spiaggia, ti vogliamo dare qualche piccola informazione per poterti spostare all’interno dell’Albania anche senza avere o noleggiare una macchina.

Spostarsi in machina

Ci sono circa 18.000 km di strade in Albania, di cui 7.450 km sono considerate “strade principali”. Per muoverti in città con la tua auto devi stare attento alla velocità e al traffico. Nella capitale Tirana c’è molto traffico mentre nelle altre città il traffico è intenso solo durante la stagione turistica. Per guidare in campagna bisogna stare attenti alla velocità per via dei pedoni che camminano a lato della strada in assenza di marciapiedi.

Se non abbiamo la nostra macchina possiamo noleggiarne una. Nella stagione turistica possiamo prenotarlo prima del nostro arrivo per evitare ritardi o ostacoli che possono verificarsi a causa dell’afflusso di persone. In questo modo potremo goderci la nostra vacanza e guidare dove vogliamo. In entrambi i casi quando abbiamo la nostra auto o quando ne noleggiamo una, dobbiamo essere muniti dei documenti necessari.

Spostarsi in Taxi

I taxi sono disponibili in Albania, sono riconoscibili dal loro colore giallo. Le tariffe sono generalmente predeterminate in base alla distanza percorsa, ma a volte possono essere negoziate in anticipo. I taxi sono abbondanti a Tirana e possono fermati per strada o trattenuti in una delle numerose fermate dei taxi in tutta la città.

A Tirana la tariffa per brevi tragitti è 500 lek (ovvero 3,72 euro), mentre per tragitti più lunghi, da una parte della città all’altra, il prezzo è di 700 lek.

Il viaggio in taxi da Tirana all’aeroporto, e viceversa, richiede 20-25 minuti, a seconda del traffico, e costa circa 2500 leke (19 – 20 €) a tratta. In diverse città dell’Albania i taxi hanno prezzi diversi a seconda della distanza della strada che percorreranno.

Spostarsi in bus

I viaggi in bus possono essere lunghi, paragonati alle distanze percorse. Tuttavia i prezzi dei mezzi pubblici sono molto economici e coprono moltissime tratte ma non arrivano dappertutto. Gli bus sono divisi in bus che circolano all’interno della città e bus che attraversano diverse città. Per spostarsi in bus da una città all’altra gli orari sono limitati fino alle prime ore del pomeriggio dopodiché bisognerà fare affidamento sui taxi.

I costi approssimativi delle tariffe sono tra 1000 e 1200 lek per lunghe distanze come Tirana-Saranda. I bus che collegano l’aeroporto di Rinas con la capitale partono da Tirana alle h 7.00, e da Rinas alle h 8.00. Il tragitto dura 25 – 30 minuti in media e costa 300 lek. I bus circolano ogni ora fino alle h 18.00 da Tirana e fino alle h 19.00 da Rinas.

Gli orari dei trasporti pubblici sono dalle 06:00 alle 23:00 tutti i giorni, indipendentemente dai giorni festivi o dal giorno della settimana. I biglietti costano 40 lek e il tempo di attesa può variare da 3 a 13 minuti a seconda delle linee e degli orari degli autobus ,orario di punta o orario normale. L’autobus aspetta alle sue stazioni, passa ad ogni stazione ogni quarto d’ora.

Spostarsi in minibus

Molti viaggiatori al posto del trasporto pubblico preferiscono utilizzare i minibus privati, che funzionano come un sistema alternativo di linee di autobus e partono non appena si riempiono. Sono in buon conidizioni ma hanno tariffe leggermente più alte.

Spostarsi in treno

Il sistema ferroviario è in ricostruzione. La stazione principale delle ferrovie albanesi è a Durazzo e l’orario è il seguente:

Durazzo – Elbasan – Partenza 7:20, 15:10 Arrivo 10:06, 17:55.

Elbasan – Durazzo – Partenza 06:00, 13:05 Arrivo 8:43, 15:53

Scutari – Durazzo  – Partenza 5:45,              Arrivo 9: 40

Durazzo – Scutari  – Partenza 13:00             Arrivo 17:05