Guidare in Albania

Tutto quello che devi sapere per guidare in Albania

Viaggiare è una bellissima esperienza e se scegli la destinazione e il tipo di trasporto giusti, che ti fanno sentire più a tuo agio, renderai il viaggio indimenticabile.

Se la tua destinazione è l’Albania e tuo mezzo di trasporto è l’auto eccoti alcune cose che dovresti assolutamente sapere prima di arrivare.

Viaggiare in auto in Albania è l’ideale, in quanto hai l’opportunità di goderti le viste pittoresche del paese, fermarti lungo la strada ad ammirare paesaggi incantevoli e scoprire le ricche tradizioni del paese.

L’unico inconveniente che devi tenere in considerazione è il traffico che, soprattutto durante la stagione estiva, in Albania è ancora un problema. Il gran numero di turisti porta un grande afflusso di veicoli causando traffico. Questo rende i tempi di percorrenza più lunghi e il viaggio più noioso, ma nei giorni normali il traffico non è un problema.

Indice

 

Info generale per guidare in Albania

In Albania ci si può muovere con la patente italiana l’importante che sia in corso di validità e non ci siano particolari restrizioni all’uso.
<h3id=”Le-norme-Albanesi-sulla-Guida”>Le Norme Albanesi sulla Guida

Sia che tu decida di arrivare in Albania con la tua auto o noleggiare una macchina una volta giunto a destinazione prendi visione della legge Albanese per evitare spiacevoli inconvenienti.

La velocità in Albania all’interno dei centri abitati è di 40 km/h (25 mph), 80 km/h (50 mph) al di fuori dei centri abitati, sulle superstrade è di 90 km/h (56 mph) e sulle autostrade è 110 km/h (68 mph).

Le cinture di sicurezza devono essere allacciate, i telefoni non devono essere utilizzati mentre si guida, i limiti di velocità devono essere rispettati e le auto non devono essere guidate in stato di ebbrezza. Una regola speciale in Albania è che le luci anteriori e posteriori dell’auto devono essere sempre accese su ogni tipo di strada.

Se in macchina con te viaggiano bambini, è necessario adottare misure adeguate per la loro sicurezza. I bambini devono sedersi sui sedili posteriori, allacciare le cinture di sicurezza è dovrebbero viaggiare su un seggiolino in base all’età e al peso dei bambini, stessa normativa dell’Italia, per viaggiare in sicurezza con un bambino.

Durante il viaggio tutti i passeggeri a bordo dell’auto devono allacciare le cinture di sicurezza. Il mancato rispetto di questo regolamento, nei casi in cui si viene fermati dalla polizia, comporterà una multa del valore di 8000 ALL o più, con il rischio che la tua patente sarà revocato.

La segnaletica stradale

La segnaletica stradale, i simboli, le forme e i colori utilizzati sono gli stessi di quelli italiani, il che rende la guida abbastanza semplice e familiare. In termini di direzione, priorità o altri indicatori stradali sono gli stessi dell’Italia.

Guida in stato di Ebrezza

Le autorità in Albania hanno tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza. La quantità massima di concentrazione di alcol nel sangue è dello 0,01% (10 mg in 100 ml di sangue). Qualsiasi guidatore sospetto dovrà fare un alcol-test e se si rifiuta, sarà penalizzato da 5.000 a 20.000 ALL ($ 40 – $ 190) e sarà sospeso da qualsiasi privilegio di guida.

Le strade Albanesi

Le infrastrutture stradali, negli ultimi anni, sono notevolmente migliorate con l’ampliamento e la ricostruzione di nuove strade, soprattutto quelle maggiormente percorse, ci si può trovare difronte a strade rovinate solo se si lasciano i percorsi principali.

L’autostrada è in continua espansione ed è gratuita ad eccezione dell’autostrada che porta in Kosovo.

Anche le strade che portano ai villaggi sono state ricostruite e alcune sono ancora in lavorazione. Se decidi di viaggiare in zone montuose o innevate dovresti avere con te le catene da neve o montare le gomme invernali.

Il parcheggio in Albania

Il parcheggio è un altro argomento importante in termini di spostamenti in auto: in Albania ci sono aree di parcheggio limitate e contrassegnate da segnaletica, dove dovrai acquistare un apposito talloncino presso la più vicina tabaccheria, in quanto non si utilizzano parchimetri.

In caso non sia esposto il talloncino, se parcheggi lì ti verrà addebitato da un minimo di 500 ALL (€ 5) e ulteriori 4000 ALL (€ 33) per i veicoli ritirati dal parcheggio riservato.

Ci sono anche molti parcheggi liberi, ma ricorda di non parcheggiare mai in doppia fila, le auto della polizia sono sempre in continua sorveglianza e potresti essere multato.

Cosa fare se si viene fermati.

Nei casi in cui la Polizia di Stato ti fermasse, devi portare con te la patente o la patente internazionale ,il passaporto o la carta d’identità. Durante il controllo della documentazione da parte della polizia stai calmo. Per qualsiasi problema o insoddisfazione nei confronti della Polizia di Stato, devi contattare la Questura o il consolato.

Se hai noleggiato un’auto che stai guidando, ti verrà richiesta il contratto di noleggio.

Guidare la tua Auto in Albania

Oltre alle classiche documentazioni per poter circolare, patente e libretto e al fatto che la tua macchina sia in regola per la circolazione, bollo, collaudo e assicurazione, ci sono poche cose da tenere a mente per viaggiare con la propria auto in Albania.

Se viaggi con la tua auto, la prima cosa che devi sapere è che per poter passare la frontiera l’auto deve essere intestata a te. Se l’auto è intestata ad un tuo familiare che non viaggia con te, devi farti fare una procura scritta tradotta in Albanese e autenticata da un notaio, stessa cosa vale se si tratta di un veicolo aziendale. Come riportato dal codice stradale Albense.

Assicurazione auto in Albania

La seconda cosa importante da sapere è che se la tua compagnia di assicurazione non copre lo stato Albanese, dovrai fare una assicurazione appena arrivato in Albania.

Controlla sul foglio della tua assicurazione se la casella con AL è barrata la tua assicurazione non copre l’Albania, non ti preoccupare di dove fare l’assicurazione troverai sicuramente qualcuno alla frontiera o al porto se arrivi in nave in Albania, che potrà risolvere il problema. Oppure devi sentire la tua compagnia assicurativa prima di partire.

Ogni compagnia offre tariffe e servizi diversi ma indicativamente considera che il costo dell’assicurazione per la tua macchina sarà di circa 50 euro con validità di 2 settimane

Noleggiare un’auto in Albania

Se non hai la tua auto o non vuoi portarla in Albania, puoi noleggiarne una macchina raggiunta la tua destinazione. Sta a te fare una valutazione se sia meglio avere la propria auto o noleggiarla.

L’età legale per guidare un veicolo in Albania è di 18 anni, ma per noleggiare uno è di 21 anni. L’autista deve avere una patente di guida da almeno un anno, ma questo dipenderà interamente dalla società di noleggio.

Cosa fare in caso di incidente

Speriamo che questa situazione non si presenti mai, potresti essere coinvolto in un incidente durante il tuo viaggio. La prima cosa che dovresti fare è chiamare il numero verde di emergenza 129, nel caso di macchina in affitto, contatta la compagnia di autonoleggio e leggi bene il contratto per conoscere bene la procedura.

Se hai bisogno di assistenza puoi sempre chiamare il consolato Italiano Numeri UTILI


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania