Moneta Albanese il LEK

Che moneta si usa in Albania?

La moneta ufficiale dell’Albania è il LEK (lekë)

MONETE : 1, 5, 10, 20, 50, 100

BANCONOTE: 200, 500, 1 000, 2 000, 5 000

Convertitore Moneta Albanese LEK

Tasso di Cambio LEK Albanese

Si può usare l’EURO come moneta in Albania?

In albania c’è l’euro e viene accettato come pagamento. Potreste ricevere come resto EURO o LEK convertendo al cambio del momento con una piccola variazione. Solo le “monete” quindi 1 Euro, 2 Euro o cent viene cambiato in caso di resto 1 a 1. Per questo motivo non conviene pagare piccole cifre in Euro.

Occhio a VECCHIO / NUOVI LEK

Soprattutto le persone di una certa età sono abituate a ragionare con la precedente moneta Albanese quello che viene definito il “vecchio LEK” , il qindarka non più in uso, che rispetto alla nuova moneta dell’Albania, per ‘appunto il “nuovo LEK” valeva 100 volte di più. Questo crea un po’ di confusione a volte per questo vi diamo un piccolo consiglio, se il prezzo vi sembra un po’ esagerato molto probabilmente si riferisce al qindarka.

Dove prelevare in Albania

Di certo, le banche in Albania non mancano. Ci sono uffici bancari ad ogni angolo, soprattutto nelle città principali. In tutti gli sportelli bancomat potrete prelevare in lek. Pero, in qualcuno, raro, anche in euro.

Le commissioni che vi verranno applicate dipendono dalla vostra banca e variano dai 2 a 5 euro. Ovviamente oltre alla commissione per il prelievo internazionale, ci sarà da considerare il tasso di cambio. Perciò e consigliabile di prelevare poche volte.

In tutte le principali città ci sono parecchi sportelli ufficiali di cambio che espongono la scritta Exchange all’esterno e che hanno il tabellone con i cambi valuta ben visibile. Questi sportelli sono reputati abbastanza convenienti e sicuri. Le differenze tra uno sportello e l’altro sono date dalle commissioni applicate.

Posso pagare con la carta in Albania?

La maggior parte dei negozi, uffici, ristoranti, hotel, servizi accetta anche gli euro e quasi sempre viene applicato un cambio più o meno uguale a quello degli uffici di cambio. Comunque, in ogni caso, chiedete prima che tasso di cambio vi verrà applicato.

L’utilizzo del POS non è molto diffuso. In genere, i cittadini albanesi preferiscono di far circolare il contante. Attualmente, sono i centri commerciali, gli hotel, i ristoranti e le catene di negozi più moderni che accettano i pagamenti con carta.

Un po’ di storia sulla moneta albanese

La moneta albanese lek è in vigore dal 1926, sin dal tempo di Ahmet Zogu. Il nome della valuta albanese deriva da una abbreviazione del nome di Alessandro il Grande in albanese Leka i Madh.