La città di Berat Albania

La città di Berat Albania

Berat è una delle città più visitate dell’Albania e non senza motivo. Questa città che si trova nella parte meridionale del paese, a meno di 2 ore dalla capitale Tirana, è nota per la sua particolare architettura. Conosciuta, anche, come la città delle finestre, perché la maggior parte delle case nella zona storica si trovano una sopra l’altra, creando un particolare gioco di prospettiva dando la sensazione che  le finestre siano una sopra l’altra.

Il castello di Berat è il primo monumento che spicca non appena si visita la città, e di conseguenza è la principale attrazione turistica del paese. Arroccato su una collina lunga 187 m a sinistra del fiume Osum, si pensa che questo castello risalga al VII-V secolo a.C. La particolarità di questo castello è che al suo interno ci sono case in cui i residenti vivono ancora normalmente. All’interno del castello ci sono anche 10 chiese, che le persone possono visitare.

Una di queste chiese è la “Madonna Addormentata”, all’interno della quale si trova il Museo Nazionale di Iconografia, Onufri. Onufri è stato un maestro pittore in Albania nel XVI secolo, che ha lasciato una meravigliosa ricchezza della sua arte. Il museo è un luogo imperdibile, soprattutto per le icone imponenti e altri oggetti che si trovano al suo interno.

Nel frattempo, mentre “lasciamo” il castello di Berat, un altro luogo molto interessante da visitare è Ponte Gorica. Questo ponte era un monumento culturale e architettonico a Berat. Fu costruito intorno al 1780 ed è interamente realizzato in pietra. Ovviamente da allora il ponte è stato ricostruito nel 1922 e fino ad oggi rimane funzionante. Da questo ponte si può vedere una bellissima vista della città e delle case sulla collina vicina.

Un altro luogo molto interessante da visitare a Berat è il centro della città medievale. In questa parte di Berat, puoi vedere l’influenza che il periodo dell’Impero Ottomano ebbe in quest’area. Tra le strutture che vale la pena visitare qui, possiamo citare la Moschea del Re e la Tekke Helvetive. Lì puoi vedere un’architettura molto speciale e una storia interessante del paese.

Questi sono solo alcuni dei luoghi interessanti della città di Berat, ma ovviamente se visiti scoprirai molto di più. Durante una passeggiata all’interno della città è possibile fermarsi presso i numerosi caffè e ristoranti per gustare il cibo della zona e l’ospitalità degli abitanti. Questa bellissima città merita sicuramente una visita, quindi la consigliamo vivamente.


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania