Lushnjë

Lushnjë Albania

La città di Lushnjë fa parte della prefettura di Fier, situata sulla superstrada che congiunge Durazzo con Valona. Se il vostro obiettivo è raggiungere Saranda, ci passerete affianco e se a prima vista questa piccola città del centro dell’Albania non vi sembrerà degna di visita entrando vi accorgere che come per molte città Albanesi l’apparenza inganna.

Lushnjë vi saprà sorprendere, se siete amanti della storia e della cultura una sosta anche qui e d’obbligo.

Inizialmente la città fondata nel XV secolo era conosciuta con il nome  di Lusme, era formata da 15 abitazioni e contava una popolazione di 100 abitanti o poco più, ad oggi la città conta quasi 60 mila abitanti.

La sua storia racconta il nome attuale fu dato da una vedova di nome Salushe, nel 1850. Lushnjë ha una grande importanza dal punto di vista della storia dell’Albania, fu qui, infatti che nel 1920 con il congresso di Lushnjë, che una delegazione, che si riunì in questa città proclamo Tirana capitale dell’Albania.

Questa è stata la città natale della cantante Vaçe Zela, che sicuramente a noi non dice nulla ma per la sua forza e la sua determinazione va sicuramente ricordata, fu infatti la prima donna Albanese a cantare e suonare la chitarra su un palco come solista, vincerà il Festivali i Këngës per la prima volta nel 1962 e per altre 10 volte. Un festival Albanese che tra i più antichi d’Europa che come il nostro festival di San Remo è funge da selezione per gli Eurovision Song Contest.

Distanza di Lushnjë dalle principali città:

Da Tirana 89 Km

Da Durazzo 51 Km

Da Valona 71 Km

Da Fier 29 Km

 

Cerca un Abergo a Lushnjë


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania