Viaggiare con il cane o con il gatto in Albania

Animali da compagnia ( tutto ciò che c’è da sapere se li vuoi portare con te)

Se hai deciso di andare in Albania, che sia per una vacanza di piacere, per recarti in una clinica dentale o anche per lavoro e vuoi portare con te il tuo cane o gatto o un qualsivoglia animale domestico, sappi che le cose sono più semplici di quanto si pensi.

Gli Animali domestici sono ben accetti in tutta la nazione, tuttavia, molte strutture turistiche non sono ancora strutturate nel migliore dei modi per ospitare gli animali da compagnia. Ti consigliamo, per questo, di cercare un albergo che possa accogliere senza problemi il tuo amico.

In alternativa puoi sempre pensare di affittare un appartamento, ma anche qui senti il proprietario.

Gli animali domestici come Cani e Gatti in Albania sono accettati ben volentieri quasi ovunque e non incontrerai nessun problema, ti basterà essere sicuro di avere questi documenti e usare qualche piccolo accorgimento.

Documenti necessari per viaggiare con animali domestici in Albania

  • Passaporto
  • Microchip
  • Certificato di vaccinazione
  • Certificato sanitario rilasciato da un veterinario
  • Vaccinazione antirabica almeno 21 giorni prima dell’arrivo in Albania
  • Titolazione anticorpale
  • Museruola e guinzaglio
  • Trasportino omologato, necessario soltanto se è un cane di piccola taglia e se si viaggia su nave o aereo

Viaggiare in Albania con animali, le norme cambiano a seconda del mezzo di trasporto

I documenti necessari per arrivare in Albania con il tuo animale domestico sono quelli sopra elencati e valgono per tutti, ma a seconda del mezzo di trasporto con cui scegliamo per viaggiare, cambiano alcune regole.

  • In auto con il tuo animale domestico

Se il tuo viaggio per raggiungere l’Albania prevede solo l’auto, e ci riferiamo sia che tu venga dall’Italia o da qualche altra Nazione come ad esempio la Grecia scegliendo di fare ad esempio Italia-Igoumenitsa e poi arrivare dalla Grecia in Albania, non hai bisogno di nient’altro che dei documenti sopra menzionati.

  • In traghetto con Cani e Gatti

Se viaggi in traghetto, hai bisogno di un trasportino omologato per il tuo gatto o cane di piccola taglia o comunque di una gabbia se di grande taglia. Nella maggior parte dei casi, questo servizio, è offerto dalle compagnie di navigazione con un supplemento a pagamento.

Al momento dell’acquisto del biglietto del traghetto, dovrai segnalare che porti con te un animale domestico e ti verranno fornite tutte le indicazioni necessarie a poter imbarcare il tuo amico a 4 zampe.

In quasi tutti i casi il peso o la taglia dell’animale, o che sia un Cane o un Gatto, non ha importanza sull’eventuale costo supplementare del viaggio, unica eccezione fatta è, giustamente, se si tratta di un Cane Guida.

  • Viaggiare in aereo con un animale domestico

Se scegli di viaggiare in aereo, devi sapere che le regole per viaggiare con gli animali domestici variano a seconda delle compagnie aeree. Alcune di queste compagnie, richiedono un supplemento a seconda del peso del tuo animale domestico. Regola comune per tutte le compagnie è l’utilizzo di un trasportino per animali durante il viaggio.

Per informazioni accurate e dettagliate è necessaria una comunicazione diretta con la compagnia aerea con cui sceglieremo di viaggiare.

  • Arrivare in Albania con l’Autobus con compagnia del tuo animale domestico

Se decidi di scegliere il pullman per arrivare in Albania con il tuo animale domestico, questa potrebbe non essere una delle scelte migliori.

Ci riferiamo ai Pullman che effettuano lunghe tratte come Milano-Tirana, questo tipo di trasporto presenta alcune limitazioni, in quanto, puoi portare il tuo animale domestico solo se l’animale è di piccola taglia e deve essere tenuto nel trasportino e stare nel bagaglio per viaggio che può durare fino a 25 ore.

In albergo con il tuo cane o gatto

Una volta scelto il tipo di trasporto con cui viaggerete, la parte più importante è il vostro alloggio e quello del vostro amico a quattro zampe.

Le possibilità di alloggio con il tuo animale domestico sono limitate, in quanto non c’è ancora una buona strutturazione di hotel o appartamenti capaci di offrirti un alloggio per il tuo animale domestico.

Le strutture che consentono l’ingresso anche agli animali da compagnia, sul territorio Albanese, non sono tante ma anche se il numero è basso, ultimamente la situazione sta cambiando in meglio.

La situazione degli alloggi anche per gli animali da compagnia sta sicuramente migliorando di anno in anno. La grande richiesta dei turisti e il loro desiderio di trascorre le proprie vacanze in compagnia dei loro cani o gatti sta portando sempre più sia gli albergatori che i proprietari di case in affitto ad adeguarsi.

Se cerchi su Internet insieme al tuo alloggio, puoi trovare anche per il tuo l’animale domestico, prenotando online.

Spiagge e Ristoranti con il tuo amico a quattro zampe

Le spiagge in Albania sono accessibili anche ai cani e gatti, quelle poche dove l’accesso non è ammesso, sono espressamente indicate con un divieto all’ingresso. Lungo la costa Albanese sono tante le spiagge libere che ti daranno la possibilità di scegliere spiagge non troppo affollate, in modo che il tuo animale domestico possa divertirsi senza arrecare disturbo e senza spaventare nessuno e farti sentire più a tuo agio.

Per quanto riguarda bar e ristoranti, è necessario chiedere in anticipo se l’ingresso di animali è consentito o no, la scelta è prettamente personale dei proprietari. Sono pochi quelli che ti negheranno l’accesso, soprattutto in spazi esterni ma ci può essere il caso che questa concessione non ti sia offerta per politica del locale.

Se hai bisogno di una farmacia veterinaria che ti possa offrire servizi o medicinali, sappi che le trovi soltanto nella grande città o nelle città turistiche.

Il cibo è un altro bisogno fondamentale degli animali, se decidi di non portarlo da casa puoi tranquillamente acquistarlo andando in farmacia veterinaria o nei vari supermercati che li hanno. Gli alimenti sono disponibili nei negozi specializzati o negli alimentari in diverse formati e tipologie potendo avere una buona scelta.

L’uso dei sacchetti per la raccolta della cacca degli animali non è obbligatorio in Albania. Per questo motivo non li troverai tanto facilmente, ma il fatto che la legge non ti costringe e che mancano non ti esonera dalla buona abitudine di non lasciarli in giro e dovrai portarli dall’Italia.

Queste sono alcune delle cose principali che devi sapere se decidi di viaggiare in Albania con il tuo animale domestico.


Cerca un traghetto per raggiungere l'Albania