7 cose da fare GRATIS ad Elbasan

Tra storia, cultura e convivenza religiosa, la città di Elbasan può essere esplorata bene senza spendere molti soldi. Tra canyon, cascate e montagne, ecco le 7 migliori attività gratuite a Elbasan.

Teatro Skampa

Per gli amanti della cultura e dei teatri Il Teatro “Skampa” è una della mete quasi d’obbligo arrivando nella città albanese. Il teatro è stato costruito nel 1938 da Xhavit Bey Bicaku e ha una capienza di 292 posti. La caratteristica che lo contraddistingue e che lo rende conosciuto e quasi unico è l’acustica di questo teatro, una delle migliori in Albania.

Chiesa Ortodossa Autocefala di Santa Maria

La Chiesa di S. Maria del Castello della città di Elbasan fu edificata agli inizi del XVII secolo intorno al 1830 dalla comunità cristiana della città, sulle fondamenta di una chiesa più antica edificata nel cimitero della comunità cristiana del castello. La Chiesa di Santa Maria è uno dei rari valori etnoculturali e architettonici della regione di Elbasan. Questa chiesa ha sostituito la cattedrale romanica che si pensa sia esistita nel luogo dove oggi si trova la Moschea del Re, nel centro del quartiere “Kala”.

Il Castello di Elbasan

Posizionato al centro della città, il castello di Elbasan è sempre il luogo più amato dai visitatori in ogni stagione. All’interno del castello si trovano tanti monumenti storici e culturali, testimonianza vivente delle antiche radici Albanesi. In esso puoi trovare la chiesa ortodossa di “St. Mary”, la Moschea del Re o l’hamam delle donne anziane, così come la Torre dell’Orologio.

  • Orologio, Castello Elbasan
  • Chiesa di S. Maria, Elbasan
  • Moschea del Re, Elbasan

I laghi Belsh

A soli 33 minuti da Elbasan, puoi goderti la natura pittoresca del territorio di Belsh. In questo luogo si possono trovare circa 85 laghi carsici dove i più importanti sono i laghi di Belshi, Seferani, Merhoja, Cestija, Dega ecc. Ciò che ha reso questa natura ancora più bella sono i gigli bianchi e gialli.

  • Lago Seferan
  • Belsh

La Moschea di Nazareth

Se vuoi conoscere la storia religiosa di questa zona, ti consigliamo la moschea Naziresha. È considerato uno dei culti religiosi più rari in Albania. Costruito nel XVI secolo, è uno dei monumenti di importanza non solo per la sua storia, ma anche per la sua architettura medievale. Posizionata sulla circonvallazione della città, nella parte meridionale, questa moschea fu costruita dall’alto funzionario di questa città, che la fece dono a sua moglie, che porta il suo nome.

Holta Canyon

Per chi è alla ricerca di adrenalina, l’Holta Canyon è la destinazione che ti sorprenderà con panorami mozzafiato. Una delle perle di bellezza naturale del nostro Paese. Con i suoi alti pendii, le piccole cascate e l’acqua cristallina è un bene prezioso della zona di Gramsh.

La cascata di Sotira
Tra la natura incontaminata, è uno dei più bei monumenti della natura. La cascata di Sotira, situata non
lontano da Gramsh, è circondata da prati e boschi, creando un paradiso terrestre.