Il Parco Nazionale di Llogara

Il Parco Nazionale di Llogora (spesso il suo nome è usato Llogara, con ‘a’) è uno dei parchi naturali più grandi e più visitati in Albania. Si trova nel distretto di Valona, a circa 40 Km a sud-est della città di Valona. Llogora si trova tra l’Adriatico e il Mar Ionio ed è una destinazione turistica molto visitata per il panorama di llogara che offre fantastiche vedute del Sud dell’Albania.

S2S-gallery-24.jpg

Questo parco ha una varietà di animali selvatici come cinghiali e caprioli, così come molti tipi di alberi che appartengono al clima mediterraneo. Come menzioniamo gli alberi, in questo parco c’è anche il “Pino Bandiera”, un pino dichiarato monumento della natura e come dice il suo nome ha la forma della bandiera. Questo albero ha preso questa forma a causa di forti venti e ha un grande valore scientifico e biologico. Tutti i turisti che si recano a Llogara visitano il Pino Bandiera (“Pisha Flamur” in albanese). Si trova sulla strada Valona – Dukat – Llogara non appena si raggiunge l’ingresso di Llogora, si trova sulla destra della strada.

Llogara_National_Park.jpg

Nel parco di Llogora ci sono diversi hotel che offrono alloggi per turisti. C’è anche un villaggio turistico che si compone di piccole case e che è abbastanza famoso dai turisti e dai locali. In questo villaggio turistico ci sono anche alcuni caprioli addomesticati che i visitatori hanno l’opportunità di vedere e nutrire. Questo villaggio ha una vasta area e l’ingresso è libero, quindi è possibile fermarsi per rilassarsi lungo la strada.

Llogara1.jpg

In questa zona ci sono anche un gran numero di ristoranti, che sono famosi per i piatti tradizionali. Questa zona è più nota per la carne, allevata qui a queste altezze, e per questo ha un ottimo sapore. Anche i sottoprodotti della carne sono molto speciali in quest’area e vale la pena provarli. In termini di prezzi, solitamente un pranzo per quattro persone non supera i 40-45 euro.

I turisti di solito attraversano Llogora per andare a visitare le spiagge del sud (Himara, Saranda, ecc.) E fermarsi lì per alcune ore. Tuttavia, ci sono molti turisti che scelgono Llogora per trascorrere qualche giorno lontano dal rumore e tra l’aria pura dei pini che offre un relax totale. Quindi se ti trovi a Valona, ti consigliamo vivamente di visitarla.