Bandiera Albania

Bandiera Albania Significato

bandiera-albania
immagine bandiera dell’ Albania

Nella bandiera dell’ Albania L’aquila a due teste, il simbolo della bandiera in Albania, deriva dal sigillo dell’eroe Nazionale Albanese Giorgio Castriota Scanderbeg (in albanese: Gjergj Kastrioti Skënderbeu).

L’Albania nell’antichità era conosciuta come Illyria, ora Shqipëria ( Albania in Albanese) la sua traduzione letterale è terra delle Acquile.

Si evince, quindi, quanto questo simbolo, sia importante per i cittadini Albanesi.

E’ dal 1912 che, in varie declinazioni, è usata l’aquila a due teste nella bandiera dell’Albania sin da subito dopo l’indipendenza.

L’ aquila bicipite, con due teste separate fin dal collo e rivolte in due direzioni opposte, simboleggia l’unione di due imperi.

Questo simbolo araldico è tipico dell’impero bizantino. Secondo uno dei massimi studiosi Albanesi Fan Stilian Noli, non fu adottato come stemma dalla famiglia Castriota quale simbolo di legame alle famiglie imperiali d’Oriente, ma in quanto, in origine, Paolo Castriota, avo di Scanderbeg, era signore di due castelli e ne voleva simboleggiare il possesso.

Lo Stemma Albania

Lo stemma dell'Albania
Stemma Albania

Lo Stemma dell’Albania ha un formato rettangolare, la parte centrale è di colore rosso con al centro ben evidente al centro l’aquila Albanese, L’ aquila a due teste nera simbolo che ritroviamo nella bandiera Albanese. La differenza che si riscontra con la bandiera, l’aquila due teste è sormontata, da quello che sembra essere un elmo giallo. L’elmo formato da corna di capra è il simbolo riconosciuto come l’elmo dell’eroe Nazionale Scanderberg. 

 

 

 

Bandiera Albania Italia

L’aquila a due teste, della bandiera Albanese simboleggia anche le due virtù che un uomo dovrebbe avere forza e coraggio. Le stesse virtù che hanno sempre contraddistinto il popolo Albanese, che non si è mai arreso alle varie invasioni e ha sempre lottato con coraggio.

Ma andando ancora più nel profondo la prima comparsa del simbolo dell’aquila, fu nel 300 con Costantino, fondatore di Costantinopoli, che aveva origini Illiriche.

immagini bandiera Albania – Italia

Curiosità: Tanto forte è il legame con l’Italia da parte dell’Albania, che è nata una “versione italianizzata”, non ufficiale, della bandiera Albanese, usata dagli Albanesi in Italia.

In questa lo sfondo non è più solo rosso ma si adotta la bandiera Italiana sovrastata dallo stemma dell’ Albania l’aquila a due teste. Come detto questa versione di bandiera non trova riscontro in alcuna documentazione ufficiale è solo la massima espressione di un legame molto forte tra i due popoli.