L'aeroporto di Valona

Se siete alla ricerca di un volo per Valona per godere delle sue spiagge e del lungomare, ci dispiace dirvi che l’aeroporto di Valona non esiste, o ancora per il momento. L’unico aeroporto Albanese è, al momento l’aeroporto di Tirana Madre Teresa.

Diciamo al momento perchè adesso è solo un progetto, un bellissimo progetto, ma che ancora non ha visto un’inizio.

Il governo Albanese ha aperto la gara di progettazione di quello che diventerà il collegamento per l’Albania del sud con il resto del mondo.

L’aeroporto di Tirana, infatti, trovandosi nella parte Nord dell’Albania e con i problemi di collegamenti con Valona e la zona sud Albanese, non è di certo il modo più comodo di arrivare qui. Per questo motivo se volete raggiungere le spiagge e il lungomare tra Valona e Saranda il modo migliore e più comodo rimane il traghetto Brindisi-Valona.

Il progetto dell’aeroporto di Valona è molto ambizioso, si parla di un’appalto da 87 milioni di euro, e altrettanto rischioso, non avendo una stima di quello che potrebbe essere il traffico di questo aeroporto e dei voli per Valona che si potranno venire a creare.

Al momento la zona in cui sorgerà è stata individuata poco fuori la città, ma il progetto dovrà nascere da zero, è stato stimato che ci vorranno 3 anni per costruirlo e un altro anno per avere il collaudo, a partire dal 31 maggio 2020 data in cui è prevista la posa della prima pietra.

Se non state leggendo questo articolo nel 2024, ci spiace vi tocca andare a Tirana per poter trovare un volo per l’Albania.