Birdwatching in albania – La laguna di Narta

birdwatching in albaniaSe vuoi fare birdwatching in Albania la Laguna di Narta è il luogo ideale si trova a nord della baia di Valona, all’estremità meridionale della costa adriatica.

Questa laguna ha una superficie di circa 42 chilometri quadrati ed è formata dal flusso del fiume Vjosa. La Laguna di Narta è tra le più importanti in Albania per i valori naturali ed economici che detiene.

Economica, in quanto, circa un terzo della superficie di questa laguna (la parte settentrionale) viene utilizzata per estrarre il sale.

L’area della Laguna di Narta contiene molti luoghi interessanti da visitare, Laguna di Nartacome le foreste di pini mediterranei (pino di Poro Vlora), le zone umide costiere o le dune di sabbia vicino al fiume Vjosa. Queste dune, che si trovano nella parte occidentale della laguna, dove è condivisa con il mare, sono particolarmente interessanti da visitare. Sono alte fino a 5/6 metri e raggiungono una larghezza di 30 metri, creando l’idea di trovarsi in un piccolo deserto.

Per quanto riguarda il mondo acquatico, la laguna è ricca di pesci, anguille e granchi di diverse specie. Ma gli abitanti più speciali della laguna sono gli uccelli. La Laguna di Narta è conosciuta a livello internazionale come un’area importante per la sua biodiversità e soprattutto degli uccelli. La laguna fa parte di BirdLife International e Emerald – una rete di importanti aree protette a livello globale. La laguna di Narta è il luogo più conosciuto per il birdwatching in Albania

Birdwatching in AlbaniaFino a qualche tempo fa’ questa era una zona di caccia e pesca, ma dopo la moratoria del 2014 la fauna si è sempre più diversificata e ampliata.

L’area della laguna di Narta è anche nota per la produzione di vino, oltre che di tipici ristoranti che offrono piatti con pescato di piccoli pescatori della zona, quindi non esitate a provare i vigneti della zona.

All’interno della laguna di Narta si trova l’isola di Zvernec, all’interno della quale si trova il Monastero di Santa Maria conosciuto anche come Monastero di Zvernec uno dei luoghi più visitati e belli in quest’ area.