ZvernecZverneci è un villaggio turistico situato a 6 chilometri dalla città di Valona. Questo villaggio offre ai visitatori uno spettacolo di bellezza naturale albanese e se visiterete Valona, una sosta ne vale sicuramente la pena.

Ci sono molti ristoranti in questa zona  che offrono pesce fresco dal mare Albanese e dalla laguna di Narta, che si trova nelle vicinanze è per questo che molti turisti preferiscono pranzare o cenare in questa zona. Zverneci è anche noto per il suo vino di alta qualità e raki, una bevanda tradizionale albanese. In questa zona, gli abitanti del villaggio coltivano molti frutti freschi come arance, limoni e mandarini ma anche olive.

Una delle attrazioni più visitate di Zvernec è l’isola di Zvernec. L’isola si trova all’interno del Laguna di Narta, che come detto si trova vicino a questa zona. L’isola di Zvernec è coperta quasi interamente da alti pini. Ha una lunghezza di 430 metri e una larghezza fino a 300 metri. I turisti possono viaggiare per l’isola da un ponte vicino che attraversa la laguna, o si può andare in barca.

All’interno dell’isola si trova anche il Monastero di Zvernec, un noto Il giorno di Maria Zvernecmonumento turistico che appartiene al XIII-XIV secolo. All’interno di questo monastero ci sono molti dipinti e icone che appartengono a questo periodo. Ogni anno, il 15 agosto, gli abitanti di Zvernec celebrano il giorno di Santa Maria e in questo giorno il monastero è molto affollato di credenti e visitatori.

Per andare a Zvernec, la strada è percorribile in auto negli ultimi anni un buon tratto è stato asfaltato.

Ovviamente ci sono segnali stradali, ma puoi anche chiedere ai residenti della zona. Ti suggeriamo una visita a Zvernec per gustare la combinazione della bellezza del mare, della laguna e della foresta che ti lasciano senza parole.