Isola SazanSazan è l’isola più grande in Albania e si trova all’ingresso del Baia di Valona, con una superficie di 5,7 Km quadrati e una costa di circa 15 Km. L’isola offre molto spazio per la balneazione, ma la meta preferita e più frequentata è la spiaggia di Admiral, situata nella baia di “Japrak”.

L’isola di Sazani è sempre stata una delle destinazioni più attraenti da visitare nella città di Valona e fortunatamente dal 2017 può essere visitata da chiunque, perché quest’anno l’isola è stata ufficialmente aperta ai visitatori. Fino a poco tempo fa’ Sazan era utilizzata come base militare e ai visitatori non erano permesso l’ingresso.

Le limitazioni di Sazan, che non hanno reso possibile la visita e il fatto cheisola sazan fin’ora era disabitata, ha permesso a quest’isola di avere una mantenere natura incontaminata, oltre ad alcuni edifici militari non c’è traccia di altre costruzioni. L’isola è un vero parco naturale con una grande la varietà di piante e animali.

Questo fa’ di Sazan un’isola sconosciuta e questa è esattamente la sua caratteristica più distintiva. Caratterizzata, anche, da molte grotte sottomarine tra le più note le grotte di Haxhi Ali e la Baia del Diavolo. Queste grotte sono tra le più grandi del Mar Mediterraneo e sono una grande attrazione per i subacquei e gli appassionati di sport acquatici.

Se ti trovi nella città di Valona, dovresti sicuramente prendere una delle isola sazannavi per Sazan e passare un giorno lontano dal rumore della città e dalle spiagge sovraffollate. Di solito ci sono navi che partono dal porto di Valona verso l’isola organizzando visite con gruppi turistici. Gli orari cambiano quindi suggeriamo di chiedere ai residenti locali o di chiedere vicino al porto quando le navi partono.

In generale il costo del biglietto per adulto si aggira intorno ai 2000 Lek, per i ragazzi dgli 5 agli 11 anni 1000 Lek mentre è gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni.