Penisola di Karaburun

Penisola di KaraburunSe alloggi a Valona e nelle zone vicine come Orikum, Radhime dei molti posti che puoi visitare, uno sicuramente è la Penisola di Karaburun che insieme all’Isola di Sazan sono due escursioni che non ti puoi perdere, non solo se ami la natura e i luoghi incontaminati, ma se vuoi trascorrere una giornata lontana dalla movida Valonese.

Questa penisola è la più grande in Albania con una lunghezza di circa 15 km e una larghezza di 4,5 km. Karaburun si trova a 25 km dalla città di Valona. Certo ti puoi avventurare in macchina ma la strada è percorribile fino ad un certo punto, poi all’altezza di Orikum, troverai la strada sbarrataPenisola di Karaburun perchè hai bisogno di un permesso per entrare una una zona militare e riserva marina. Il modo più semplice, economico, ma che ti regalerà anche le maggiori emozioni è sicuramente via mare. Si possono noleggiare barche o approfittare delle gite organizzate che partono in genere dal porto di Valona.

Karaburun divide la Baia di Valona dal Canale di Otranto. Nel parte estrema settentrionale della penisola di Karaburun c’è il capo di “Gjuheza”, che è il punto più occidentale dell’Albania. “Gjuheza” è vistato da molti turisti nazionali ed esteri, perché offre spiagge incontaminate non ancora toccate dalla mano umana.

La costa frastagliata offre anche molte grotte sottomarine e parti caraibiche che tutte le persone appassionate possono esplorare.

Grotta dei pirati albaniaLa grotta più famosa è quella del pirata Haxhi Ali, che fa parte della storia della pirateria di questa zona. Questa grotta è alta 60 metri nel punto più alto e raggiunge una profondità massima di 40 metri. Nelle sue mura ci sono anche molto segni che provano che questa grotta sia stata abitata in passato.

Nel frattempo, uno dei posti nella parte occidentale della penisola che non può essere lasciato senza menzione è la Baia di Grama. Fin dall’antichità questa baia era solita ospitare le navi, anche nei muri di questa baia ci sono molti disegni e segni che raccontano la sua storia. Oltre a questi valori storici, la baia di Grama offre una delle spiagge più belle dell’Albania, con una natura perfetta.