Il Museo Storico di Scutari si trova nel centro della città in via Oso Kuka. Questo museo è conosciuto dai cittadini come “La casa di Oso Kuka” perché questo edificio è stato trasformato da casa in un museo. Il museo ha l’aspetto di una casa tradizionale di Scutari con due piani, ampie camere, camino, soffitto decorativo e un ampio cortile.

In questo museo ci sono diversi tesori che mostrano la storia della città di Scutari e di tutta l’Albania. Al primo piano si trova il settore archeologico, dove ci sono circa 500 oggetti di diversi periodi, dal Neolitico (6000 aC) fino al Medioevo. Strumenti di lavoro, armi, gioielli e vasi sono alcuni degli oggetti esposti . Sebbene il museo sia relativamente piccolo, è piuttosto ricco e ha molti oggetti di rilievo storico.

Nel secondo piano del museo si trova la sezione di etnografia, dove sono esposti oggetti di tempi più recenti (XVIII- XX secolo). Qui si possono apprezzare le opere tradizionali degli artisti locali, l’artigianato, gli abiti caratteristici e molti altri oggetti. Tutti questi oggetti esposti rendono perfettamente l’idea della tradizione e della cultura dell’area di Scutari, merita decisamente una visita!

Di solito l’accesso al museo è gratuito. Ma per maggiore sicurezza, si possono consultare gli orari esposti sulla porta del museo, dove vengono mostrati i giorni e gli orari ad ingresso gratuito.

Durante i mesi estivi, diversi eventi culturali e concerti sono organizzati nel cortile del museo, quindi  sei siete a Scutari, vi potete informare sulle date in cui si tengono questi eventi, perché sono piuttosto interessanti.

Il museo si trova vicino al mercato di Zdrrale, quindi se andate a fare shopping al centro di Scutari, dopo aver finito, potete fermarvi al museo perché è un’esperienza davvero consigliata.

Vedi scheda Museo di Scutari

Scritto da Dardan Dara per Albaniadascoprire