Organizza il tuo viaggio
La Laguna di Vilun
A parte la spiaggia, Velipoja ha molti altri posti da visitare. Un posto di particolare interesse è la Laguna di Viluni, che si trova a 2 chilometri a est dalla spiaggia di Velipoja. La laguna ha una superficie abbastanza grande (circa 300 ettari) coperta da acqua, mentre la sua profondità raggiunge in media un metro e in piccole aree fino a 2-3 metri.
Questa laguna di acqua salata comunica con il mare Adriatico attraverso un canale naturale, in cui l’acqua cambia direzione ogni 6 ore come conseguenza delle maree, questa è una caratteristica molto particolare di questa laguna. La laguna di Vilun è anche conosciuta per le numerose specie di animali che la popolano come pesci, uccelli (circa 200 specie tra migratori e stanziali), rettili e alcuni mammiferi come coniglio, volpe, cinghiale.
Il motivo principale per cui i turisti scelgono di visitare la Laguna di Vilun è la spiaggia con sabbia e acqua molto pulita. Di solito questa zona è visitata da turisti e bagnanti che giungono dalla spiaggia di Velipoja perché è molto vicina e può essere raggiunta camminando a piedi lungo la riva.
In questa parte di Velipoja, attraversando rigorosamente a piedi il canale si arriva ad un’altra spiaggia, selvaggia, quasi deserta dove si può trascorrere una bella giornata in totale relax, lontano dal rumore e dalla confusione. Tuttavia, ti consigliamo di prestare attenzione all’acqua e bagnarti in mare e non in laguna, poiché la profondità nella laguna cambia nei diversi punti e potresti trovarti in difficoltà se non sai nuotare bene.
Altri motivi di turismo in questa terra sono la pesca e la caccia. La zona è frequentata da pescatori sia dilettanti che professionisti ed è conosciuta per la moltitudine di specie di pesci: Koce, Spigole, Pesce Persico, ecc. Se queste attività rientra tra le tue preferite o se vuoi solo approcciarti, la Laguna di Vilun ti offre questa opportunità. Vicino alla laguna si possono trovare diversi ristoranti che servono il pesce pescato dai pescatori locali.