La Spiaggia di Velipoja

Velipoja si trova nella regione di Scutari, vicino al confine con il Montenegro. La spiaggia di Velipoja è la spiaggia più grande del Nord dell’Albania con una costa di circa 14 chilometri. Velipoja include anche la famosa isola di Franc Josef, che è nota per il costante cambiamento della sua forma.

Velipoja è delimitata a nord dal fiume Buna, che segna il confine tra Albania e Montenegro, mentre a sud si estende sino alla laguna di Vilun.

Velipoja è situata a soli 35 chilometri dalla città di Scutari, a partire da Maggio del 2018 è previsto il completamento di una nuova strada, così da ridurne la distanza. Essa è una città in continua costruzione, dove alberghi e case spuntano continuamente intervallati da una natura selvaggia e incontaminata.

Velipoja è una tipica città di mare albanese dove troverete una spiaggia di sabbia, come le spiagge tipiche del Mar Adriatico. Ma ciò che rende speciale questo posto è il mare che incontra il fiume Boiana (Buna in albanese), le colline circostanti e le pinete che si estendono lungo tutta la costa. Velipoja offre ai turisti acqua e sabbia molto pulite, inoltre, la sua sabbia sembra avere proprietà curative. La sabbia dell’intera spiaggia di Velipoja ha infatti la più alta percentuale di iodio rispetto a tutte le spiagge dell’Albania. Quindi se vuoi regalarti delle vacanze “salutari”, puoi scegliere Velipoja con la sua sabbia curativa e l’aria pulita offerta dai numerosi pini che la circondano.

Un altro motivo per cui Velipoja è frequentata da molti turisti nazionali e stranieri, è il costo basso di soggiorno, avendo i prezzi più bassi rispetto ad altre località balneari dell’Albania, si spende in media 40 euro a persona al giorno.

Per soggiornare a Velipoja è possibile scegliere tra le pensioni o i numerosi hotel della zona, che vanno dai più parchi al lusso. Diversamente puoi affittare un appartamento, che sono anche essi numerosi e soddisfano tutte le esigenze e tutte le tasche.

Per quanto riguarda le attività extra, Velipoja purtroppo non offre molto , in generale, si può  menzionare il nuoto oltre che a  prendere il sole in completo relax. Interessante è fare passeggiate lungo la costa osservando paesaggi da favola, soprattutto dove il mare si fonde con il fiume creando un bacino idrico dove si può osservare una flora incontaminata e selvaggia. Le attività acquatiche che sono offerte sono canottaggio, jet ski e yachting. Lungo la spiaggia si può praticare il beach volley e la pesca in diverse aree.

Tuttavia, Velipoja rimane tra le destinazioni preferite per i turisti albanesi e stranieri.

Scritto da Dardan Dara per Albaniadascoprire