Scutari è una delle aree dell’Albania dove sono presenti numerosi monumenti storici ,culturali e architettonici molto importanti. Uno di questi è il Ponte di Mes, situato a circa 8 km a nord-est della città Scutari, rappresenta una delle prime infrastrutture della storia di questo paese.

Il ponte di Mes fu costruito nel XV secolo ed è uno dei monumenti più visitati dai turisti che si recano alla città di Scutari e ne apprezzano il suo valore tecnico/architettonico e paesaggistico. Il ponte di Mes (in albanese Ura e Mesit) è collocato lungo quella che era l’antica via carovaniera che univa l’Albania al Montenegro e al Kosovo.

Il ponte di Mes ha una lunghezza di 108 metri e una larghezza di 3,40 metri ed è composto da 13 archi non-simmetrici, fu costruito principalmente con pietre e piastre in pietra. Esiste una leggenda che narra che il ponte sia stato costruito senza cemento e ferro.

Di solito, dopo aver attraversato il Ponte di Mes, i turisti continuano a fare hiking nella direzione delle rovine del castello di Drishti, che offre una fantastica vista dell’area circostante.

Il Ponte di Mes sovrasta il fiume Kir che è noto per la sue acque cristalline che creano un bellissimo panorama, e durante le calde giornate, gruppi e famiglie si raccolgono sotto al ponte per godere delle sue freschissime acque. Questo posto è tornato in voga anche come destinazione per le coppie di sposi, che decidono di fare foto o video durante il giorno del loro matrimonio, spesso si possono incontrare sul ponte.

Un ultimo suggerimento: il momento più favorevole per visitare il Ponte di Mes è la primavera e l’autunno perche è possibile trovare l’acqua nel fiume Kir , in quanto durante l’estate si prosciuga.

 

Scritto da Dardan Dara per Albaniadascoprire