Razem albania shkodra – Scutari

Negli ultimi anni, Razma (in Albanese Razëm) è diventata uno dei luoghi di turismo montano più visitati in Albania. Razma si trova nel comune di Shkrel a circa 43 chilometri dalla città di Scutari.  Ad un’altitudine di 900 metri sul livello del mare, Razma confina a nord con Thethi e Vermosh e a sud con il mare Adriatico e il Lago di Scutari. Razma sorge in mezzo a boschi infiniti di pini e betulle e si possono apprezzare anche prati e pascoli alpini mozzafiato.  Questa posizione geografica molto favorevole fa sì che Razma goda di un clima mediterraneo-continentale.  A Razem ci sono anche diversi micro-clima che rendono l’aria  curativa grazie all’alto grado di purezza e all’alta percentuale di ossigeno. I turisti visitano questo posto sia in Inverno che in Estate e le attività più comuni sono: escursioni, arrampicate, sci e in estate il campeggio. Grazie a queste caratteristiche climatiche, Razma è stata proclamata area turistica già nel 1935 dal re Zog, tuttavia, l’attenzione è tornata su questo paese solo negli ultimi anni.

La strada per Razem può essere praticata solo con piccole auto. Quando si arriva a destinazione si scorge subito un vasto campo erboso, nel quale si trovano  sempre famiglie intente a fare picnic e gruppi di persone che giocano con la palla o fanno qualsiasi altra attività fisica.

Razma si presta a diversi tipi di turismo ed esigenze. In questa zona ci sono circa 100 grotte di diverse formazioni rocciose di grande rilievo  naturalistico/paesaggistico e storico. Le grotte possono essere visitate da chiunque a piedi.