I parchi dell'Albania

Viaggiando da nord a sud dell’Albania, nella parte interna si può godere di uno spettacolo mozzafiato per gli amanti della natura e della montagna. L’Albania, difatti, ha molte montagne e una scarsa pianura.

Le fitte catene montuose circondano l’Albania, lasciando una fascia pianeggiante lungo la costa.

Le montagne non molto alte, in media superano di poco i 2000 m di altitudine, sono ricoperte di boschi e tempestate di limpidissimi laghetti.

Una delle zone più belle è sicuramente quella a cavallo tra la prefettura di Diber e la prefettura di Alessio che va dalla omonima città di Alessio fino al monte Korab, il monte più alto dell’Albania con i suoi 2751m.

In questa zona troviamo il parco Nazionale di Zall-Gjoçaj, e tutta quella che era la regione della Mirdìzia, conosciuta anche la regione dalle roccie verdi per il caratteristico colore delle sue montagne di origine vulcanica.

Nella zona sud dell’Albania le catene montuose si fanno più distanti dando spazio a ampie valli, tra le quali la più ampia è quella dove scorre il fiume Vojussa (in albanese Vjosë / Vjosa ). Fiume che potrete notare se da Tirana/Durazzo andate a Saranda passando per Tepelene.

I parchi non sono raggiunti da molti turisti perchè non c’è una giusta promozione di essi, il turismo forse troppo indirizzato alla costa non ha dato il giusto valore alle bellezze naturali dell’Albania.