Vacanze in Albania con bambini

Si viaggia sicuri con i bambini in Albania?

Questa domanda me la sono sentita dire spesso, non solo mi chiedevano se si viaggiava sicuri in Albania? Ma anche se l’Albania è un paese a portata di Bambino.

Risponderei come rispose una volta il pediatra dei miei figli “i bambini nascono e crescono in tutte le parti del mondo” come a dire se lì ci sono dei bambini perchè i tuoi dovrebbero aver problemi? Ok certo una frase un po’ generalista.

Allora vi voglio rispondere e raccontare la mia personale esperienza delle vacanze in Albania con i miei bambini.

Ho due figli e siamo partiti la prima volta in Albania quando avevano 2 e 5 anni e con loro abbiamo girovagato diverse volte per l’Albania, sono stato a Saranda con i bambini, ma anche in montagna e dal Nord al Sud del Paese.

Vi premetto che sono un padre tendenzialmente ansioso e iperprotettivo, detto questo partiamo!

La nostra avventura parte da Brindisi per prendere il traghetto Brindisi-Valona, togliendo l’attesa fino a ora tarda per imbarcarsi e non dovendo partire in macchina, per il resto già l’emozione di dover dormire sulla nave emozionava i bambini al pari di un campeggio.

La notte trascorre tranquilla e la mattina ci si sveglia giusto in tempo per ammirare l’arrivo dal mare, una nota che può servirvi se come noi siete pieni di bagagli e con passeggini al seguito, all’uscita della nave arrivati al porto di Valona, potrete trovare un furgoncino, potrete usarlo per farvi dare un passaggio fino al controllo documenti.

Se vi preoccupa il mare con i bambini, vi dico la mia, io preferisco le spiagge da Valona andando verso Nord, il mare qui è tipico Adriatico, spiagge lunghe, acqua bassa più adatta a far godere il mare ai bambini.

Con questo non voglio dire le spiagge al sud di Valona non siano sicure, ma con un mare con scogliere, mare che diventa più profondo dopo pochi metri, un mare tipico del mar Ionio, i bambini che non sanno nuotare non possono essere liberi di scorazzare sulla spiaggia.

In Albania, ci sono anche diverse ludoteche pulite e ben organizzate se il tempo non è bello, ancor più interessante la possibilità di trovare molti locali che hanno anche una sorta di parco giochi all’interno, una cosa che sinceramente ho trovato poco in giro in altri paesi.

La cosa bella di questa tipologia di locale è che mentre voi adulti vi godete una tranquilla cena, i vostri figli, affidati al personale possono svagarsi tranquillamnete … e voi dal vostro tavolo potete controllarli ( ricordate sono pur sempre un padre ansioso e iperprotettivo)

Per chi non vuole passare tutta la giornata in spiaggia a mare con i bambini, l’Albania permette diverse visite in centri di interesse storico culturale, ma anche parchi dove giocare e trovare qualche giostrina.

Per chi è nella zona di Valona o da Valona deve andare nella zona sud, e per raggiungere la meta avete deciso di prendere la litoranea vi consiglio, anzi dovete assolutamente farlo, fermarvi al Parco Nazionale di Llogara.

Sulla strada andando verso sud sulla vostra destra trovere un cartello con una foto di renne, è un albergo, ma potete entrare liberamente e per pochi centesimi il custode vi darà un sacchetto per dare da mangiare alle renne e ai cerbiatti che sono lì. E’ una esperienza che piace tantissimo ai bambini (vuoi mettere dare da magiare alle “renne di Babbo Natale” e a Bamby?)

Potete anche optare per villaggi attrezzati per i bambini, ma onestamente non ne ho mai sperimentato uno e non saprei darvi un parere.

Andate sicuri i vostri bambini si divertiranno e staranno bene, parola di padre iperprotettivo.