Da Elbassan a Fier una strada alternativa ricca di emozioni

Se siete arrivati in Albania con un vostro mezzo, che sia un auto, un camper o una moto o avete noleggiato una macchina, arrivati in Albania, avete a fortuna di poter visitare posti fuori dai comuni tragitti turistici.

Se il vostro itinerario vi ha portati a Elbasan anche solo in visita e la vostra prossima meta è Fier , o più in generale il sud dell’Albania, ma volete visitare Berat, sappiate che ci sono due strade che potrete percorrere.

La prima quella fatta da tutti è la superstrada che arriva da Elbasan a Rrogozhine e si allaccia poi alla Durazzo/Valona, per poi risalire verso Berat da Lushnje o da Fier.

C’è un’altra strada però che, pur non essendo una superstrada ma è larga e asfaltata che vi saprà stupire.

Come da nostra tradizione vogliamo offrirvi un percorso alternativo ma allo stesso tempo molto comodo, tanto da poter fare questo tragitto anche sei venuto in camper in Albania.

Questa strada porta da Elbasan a Berat direttamente e il navigatore vi dirà che ci vuole all’incirca 1 h e mezza, ma credeteci che questo non sarà il vostro reale tempo di percorrenza, non perché vi ritroverete per strade dissestate o piene di deviazioni, NO! Ci impiegherete molto di più solo perché vi verrà voglia di fermarvi, fotografare e ammirare i diversi paesaggi che vi ritroverete lungo la strada.

Il percorso come detto è molto agevole e percorribile comodamente anche con un camper, figuriamoci in macchina o in moto.

Potrete mettere come destinazione su Google Maps Berat e vi indicherà due percorsi, selezionate quello che passa per Belsh, questa sarà la vostra prima tappa.

Attraverserete percorsi con distese di verde e montagne all’orizzonte e se resistete alla tentazione di fermarvi a fotografare queste immense distese di verde, dopo circa 40 min dalla vostra partenza, subito dopo una discesa vi si aprirà all’orizzonte un lago, fate attenzione ai piedi della discesa dovrete girare a destra ( il percorso vi porterà ad andare a sinistra), dovete fare questa piccola deviazione per godere dello spettacolo del Liqeni karstik i Belshit ( il lago carsico di Belsh ).

Scendete lungo il lago e subito sulla sinistra avrete un parcheggio dove fermarvi per godere della bellezza e della pace che questo posto saprà donarvi.

La strada che vi porta a Berat non è lunga e la destinazione non è lontana, quindi se non avete fretta godetevi la magia di questo lago, fate un giro lungo le sue sponde e rilassatevi.

Riprendete la strada verso Berat, un’altra meta a pochi Km dalla città delle finestre vi aspetta!

Vi troverete sulla strada un altro lago, il Lago Marines, sulla vostra sinistra, come detto sta a voi decidere quante tappe fare, noi l’abbiamo saltata a piè pari!

Dove, invece, ci siamo fermati e a circa una ventina di Km prima di arrivare a Berat, è una zona piena di vecchi pozzi petroliferi e cisterne che hanno un’atmosfera particolare.

Sulla destra molto vicino alla strada c’è n’è uno ancora in funzione, le torri di questi vecchi pozzi, le trivelle e le cisterne ormai arrugginite, donano un atmesfera a questa vallata molto particolare, tra un ritorno al passato, tra i più fantasiosi un era post-apocallitica.

Proseguendo da li a poco meno di 30 min si arriva a Berat, si attraversa prima la zona nuova per poi andare all’antica Berat, quella di interesse.

Se siete in Camper e avete intenzione di soggiornare ci sono un paio di Camping, il parcheggio arrivati a costeggiare il fiume di fronte alla città non è molto agevole, e non sempre si trova, vi conviene per questo o cercare una sosta prima.

Proseguendo il vostro cammino, dopo aver girovagato per la città, e il magnifico parco di rose la vostra destinazione è Fier.

Lungo questo tragitto, non c’è niente di eccezionale da visitare, l’unica cosa curiosa  è un palazzo a forma di nave … per ci fosse interessato è in vendita.

La strada da Berat a Fier comunque scorre piacevole fino a portarvi direttamente nel centro di Fier.